ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1436)

L'attore irlandese Liam Neeson, che è ambasciatore di buona volontà dell'Unicef, ha visitato i rifugiati venezuelani accolti in una struttura abitativa a Pacaraima, città al confine del Brasile con il Venezuela: lo rende noto il portale Uol. Piuttosto timido, Neeson è stato fotografato mentre abbracciava alcuni bambini venezuelani con i quali ha anche danzato. L'attore di 67 anni è diventato ambasciatore dell'Unicef ne​l2011. Nel 2016 è andato nel più grande campo profughi del mondo, vicino al confine siriano.

L'opposizione venezuelana segna un punto a proprio favore: martedi Juan Guaidó è riuscito a prestare giuramento come Presidente del Parlamento del Venezuela, facendosi strada con la forza verso il trespolo presidenziale.

Agenti della Guardia nazionale bolivariana e altre forze di polizia stanno impedendo l'ingresso in Parlamento del presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaidò, che è giunto di fronte al Palazzo Legislativo per tenere una sessione ordinaria, oggi 7 gennaio 2020.

La persecuzione giudiziaria contro i deputati dell'opposizione non è una novità, dal momento che dal 2015, anno in cui è stato eletto il Parlamento, ci sono stati eventi che violano i diritti dei legislatori, in particolare la loro immunità parlamentare. In effetti, per l'anno 2019, il numero di deputati perseguitati era di 23.

“Le proteste antigovernative nei paesi sudamericani sono promosse da Cuba e Venezuela”. La tesi è confermata dal segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa), Luis Almagro. “Attraverso la tecnologia, i social network e azioni organizzate” il castrochavismo “destabilizza costringendo le democrazie del continente a difendersi”.

L'anno 2019 in Venezuela è stato caratterizzato dal peggioramento della crisi del sistema elettrico. Secondo un'associazione dedicata al monitoraggio dei guasti registrati quotidianamente nel paese, la situazione è ancora lungi dal riprendersi nella sua interezza, che continua ad avere un impatto negativo sulla qualità della vita dei venezuelani.

Martedì, 24 Dicembre 2019 14:29

Buon Natale - Feliz Navidad

Written by

Quest'anno ho scelto la NATIVITA di Sandro-Botticelli, pittore che amo del Rinascimento italiano cresciuto nella Famiglia de Medici a Firenze amico inseparabile di Lorenzo de Medici.
Per diversi motivi: 1 è il presepe tradizionale della Cristianità 2 perchè abbiamo bisogno di un nuovo rinascimento

Venerdi 13 dicembre abbiamo partecipato al primo incontro del Sistema Paese, presso il CIV di Caracas. L'incaricato d'affari dell'ambasciata italiana, il dott. Placido Vigo, insieme al console generale Enrico Mora, ha convocato le istituzioni e le organizzazioni italiane in Venezuela al primo incontro del "Sistema Italia", che cerca di integrare tutti i organizzazioni a lavorare sulla base di progetti a beneficio della comunità italo venezuelana.

Ieri, il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, ha risposto alla mia interrogazione in cui chiedevo certezza sulla data delle elezioni dei Comites che normalmente dovrebbe essere, a scadenza naturale, il 17 aprile 2020.

"Fratelli d'Italia ottiene una grandissima vittoria per il sostegno alla comunità italiana in Venezuela. Il Venezuela da anni vive una crisi politica, economica e sociale drammatica e migliaia di nostri connazionali, anche se di passaporto venezuelano, tentano di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana per potersi trasferire in Italia e ricostruirsi una vita.

Utenti Online

Abbiamo 1253 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine