ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1444)

Caracas (Venezuela) - Il Presidente della Conferenza Episcopale del Venezuela, Sua Ecc. Mons. Diego Rafael Padrón Sánchez, Arcivescovo di Cumaná, aprendo sabato 7 gennaio i lavori dell’Assemblea plenaria dell’Episcopato, ha prima illustrato il cammino recente della Chiesa nel paese sudamericano con al primo posto la ricezione del magistero di Papa Francesco e del Vangelo della misericordia nella prospettiva di una sempre maggiore valorizzazione del laicato;

Caracas (Venezuela) - Il Parlamento del Venezuela chiede ufficialmente nuove elezioni ed accusa il Presidente Nicolas Maduro di aver mancato alle proprie funzioni essendo responsabile della crisi politico-economica in cui sta sprofondando il Paese.

Caracas (Venezuela) - Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ordina l’aumento del 50% del salario minimo. È la quinta volta in circa dodici mesi. Teoricamente sarebbe una cosa positiva e porterebbe gli stipendi di questo tipo a un valore di circa 60 dollari americani. La realtà è diversa.

Caracas (Venezuela) - In Venezuela continuano le tensioni tra il parlamento e il presidente Nicolas Maduro accusato già a ottobre di aver impedito il referendum su di lui.

Caracas (Venezuela)  -  Ieri l'On Renata Bueno, dopo aver assistito all'inizio dell'anno legislativo del Parlamento venezuelano, con la nomina del nuovo Presidente Julio Borges, si è incontrata con i vertici della Comunità italiana del Venezuela, nella Residenza dell'Ambasciatore d'Italia Silvio Mignano.

Caracas (Venezuela) – Julio Borges presiederà i lavori parlamentari del secondo anno del Parlamento Venezuelano dei cinque anni del periodo costituzionale. L’opposizione venezuelana dopo quasi 20 anni ha vinto le elezioni politiche il 6 dicembre 2015 e dal 5 gennaio 2016 e maggioranza in Parlamento. Sostituisce Henry Ramos Allup

Caracas (Venezuela) - Il governo venezuelano ha revocato gli arresti domiciliari all’ex candidato alla presidenza Manuel Rosales e ha rilasciato altri 5 attivisti.

Caracas (Venezuela) – In un messaggio che sarà letto nelle Messe di domenica 1 gennaio 2017, 50.ma Giornata mondiale della pace, l'Arcivescovo di Caracas, il Card. Jorge Urosa Savino, insieme ai suoi Ausiliari, esprime il sentimento della Chiesa cattolica dinanzi alla situazione che vive il Venezuela. "Il non riconoscere le facoltà dell'Assemblea Nazionale, ha istituito una vera e propria situazione di dittatura, ignorando la volontà popolare espressa nel dicembre 2015" si legge nel messaggio inviato a Fides.

Caracas (Venezuela) - Pier Ferdinando Casini è arrivato a Caracas il 27 dicembre, è venuto inviato dal Governo Gentiloni, per vedere con i suoi occhi la situazione del Venezuela, per incontrare gli Italiani del Venezuela, per confrontarsi con i parlamentari venezuelani, e per far visita a un suo vecchio amico figlio di italiani il Sindaco di Caracas Antonio Ledezma.

Caracas (Venezuela) - Il Governo di Maduro ha impedito al Senatore Pier Ferdinando Casini Presidente della Commissione esteri del Senato di fare la visita umanitaria al prigioniero politico Antonio Ledezma, sindaco dell'Area Metropolitana di Caracas, divieto in violazione degli gli accordi diplomatici internazionali che anche il Venezuela ha sottoscritto.

Utenti Online

Abbiamo 851 visitatori e nessun utente online