ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1443)

Il presidente autoproclamato del venezuelano non riconosciuto dalla maggioranza dei Paesi d'America e dell'Unione Europea fra cui l'Italia,  Nicolas Maduro ha annunciato l'assegnazione di una miniera d'oro a ciascuno dei governatori 'chavisti' del Paese, per finanziare le loro spese di gestione del territorio. La misura esclude i governatori dell'opposizione. Lo riporta il sito d'informazione Panorama.

Mercoledì, 16 Ottobre 2019 16:03

Rischio espropri immobiliari massicci in Venezuela

Written by

Dallo scorso 20 settembre una decisione del governo venezuelano turba i sonni di chi ha lasciato il paese. Un censimento patrimoniale dei beni dei cittadini. Si pensava fosse una dichiarazione come tante altre, ma il chavismo sta implementando i controlli queste ore. Tutto è cominciato con la visita da parte di esponenti del governo di 11 milioni di immobili. Un controllo che terrorizza almeno 5 milioni e mezzo di venezuelani che hanno lasciato il paese per sfuggire alla fame.

Sono immagini forti, ma non possiamo voltarci dall'altra parte. - lo scrive su Facebook, l'ex Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani - 

“La posizione dell’Italia sul Venezuela, a dispetto di ciò che è stato rappresentato distorcendo un po’ la nostra posizione, è stata sempre chiara, coerente e lineare. E seppure all’inizio non l’ha capita o non l’ha voluta capire, devo sottolineare che poi tutti ci sono venuti dietro. LA nostra posizione iniziale è stata poi quella che condivisa da tutti”. Lo ha rivendicato il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, parlando ai giornalisti a New York dopo l’apertura del dibattito dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, lo scorso 24 settembre.

Domenica, 29 Settembre 2019 14:40

Premio per la libertà a Maria Corina Machado

Written by

Il 4 ottobre, il Premio internazionale per la libertà liberale sarà consegnato a María Corina Machado, leader politico di Vente Venezuela.

Dopo quasi due anni e mezzo di autoesilio i deputati chavisti tornano ad occupare i loro scranni al parlamento venezuelano. Lo hanno fatto 38 su 55 di loro.

Mercoledì, 25 Settembre 2019 14:44

Maduro da Putin al Cremlino a Mosca a nostro agio

Written by

Lo zar, 'sosteniamo tutte le legittime autorità del Venezuela'. Presidente venezuelano: 'Insieme capaci di superare difficoltà'

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato ieri sera che i 55 deputati del governativo Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) torneranno oggi con i loro alleati nell'Assemblea nazionale, partecipando d'ora in poi alle regolari sedute con l'obiettivo di "promuovere il dialogo nazionale".

Dopo aver abbandonato in agosto il negoziato con l'opposizione, promosso dalla Norvegia, il regime di Maduro ha firmato un accordo a Caracas con una "finta" opposizione, accordo finalizzato a nuove elezioni, ovviamente pilotate. Processo illegittimo per gran parte della comunità internazionale, Unione Europea inclusa, ma non per la Santa Sede: alla firma dell'accordo era presente il nunzio apostolico, monsignor Giordano, preceduto da dichiarazioni concilianti a Roma del generale dei Gesuiti, il venezuelano padre Arturo Sosa.

Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha assicurato di essere disponibile ad una ripresa del dialogo avviato nell'isola di Barbados con l'opposizione guidata dal presidente del Parlamento, Juan Guaidó, e ad "appoggiare le iniziative" che volesse proporre al riguardo il governo della Norvegia.

Utenti Online

Abbiamo 1311 visitatori e nessun utente online