ANNO XIV Gennaio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Estera (1116)

Gli annunci di Erdogan, che avvia l’attività di esplorazione e perforazione del Mediterraneo nelle zone delimitate dall’accordo dei confini marittimi, sottoscritti con capo riconosciuto della Libia Al Serrai, pone problemi notevoli all’Italia, all’Europa e alla Nato.
L'opposizione venezuelana ha denunciato che alcuni gruppi paramilitari fedeli a Nicolas Maduro hanno sparato, lanciato pietre, colpito e tentato di bloccare le auto del convoglio sul quale viaggiavano il presidente ad interim Juan Guaidò e i parlamentari di opposizione per…
Non uno, ma ben due missili sarebbero stati lanciati dalla contraerea iraniana per abbattere il Boeing 737 della Ukrainian Airlines dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran l'8 gennaio scorso. Ad affermarlo è il New York Times, che pubblica delle immagini…
Colpita anche la base di Erbil, dov'è il contingente italiano. Militari illesi. La Guardia Rivoluzionaria: 'La feroce vendetta è iniziata. Distrutta la base militare di al-Asad'. Khamenei: 'Abbiamo dato uno schiaffo agli Usa, ma non è finita'. Trump: 'Va tutto bene,…
Alert Usaf a team Aviano. Folla alla cerimonia per Soleimani a Kerman, almeno 50 i morti e 200 feriti. Parlamento iraniano dichiara forze armate Usa 'terroristi'. 
La previsione è contenuta nel report annuale della società di analisi, Eurasia, fondata dal politologo americano Ian Bremmer sugli scenari del 2020
Lunedì, 06 Gennaio 2020 03:46

Hong Kong, territorio in disputa

Written by
Chiudiamo con questo articolo il reportage di Sebastiano Casella da Hong Kong, un’analisi storica di un’area geografica contesa da sempre. Per gli altri articoli del giornalista potete vedere giù dopo il nome dell’autore, gli altri servizi e filmati della cronaca…
Proseguono gli scontri tra le milizie di Serraj e quelle di Haftar, lanciate all'assalto della capitale libica. Attacco alla base di Maitiga con aerei da combattimento forniti dagli Emirati. Vittime anche tra gli sfollati.
Lo avevo scritto, in un articolo il giorno di Natale, che il 2019 segnava un peggioramento della tolleranza tra gli Stati. Dopo l’atto di oggi, contro l’Iran mi sono tornati in mente una sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia di…

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1570 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa