ANNO XVI Gennaio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Nazionale (1604)

È un timore che comprende ministri, il Pd, Italia viva e tutti coloro che tra i centristi si stanno spendendo affinché si apra una vera e propria trattativa sull'esecutivo. 
Urne aperte in Aula e nel drive-in allestito nel parcheggio della Camera per i parlamentari contagiati. Previste tante schede bianche. In mattinata girandola di incontri. Salvini ha visto Draghi, nel pomeriggio incontrerà Letta e Conte. Meloni: "Indisponibili a Mattarella bis". 
Il monito del leader di Iv: "Se si porta il premier come candidato allo scrutinio segreto, lo si elegge, perché esporlo a una bocciatura dell'Aula significherebbe perderlo sia per il Colle sia per il governo". 
L'operazione 'scoiattolo' si complica. Secondo fonti parlamentari l'ex premier oscilla tra la tentazione di evitare la conta e la determinazione a chiedere una prova di lealtà. Meloni: "Il centrodestra può essere protagonista se unito". 
Il leader di Forza Italia per ora non cede nella sua corsa al Quirinale. Salvini ha prefigurato un 'piano B' e nella Lega continua a prevalere la tesi che occorra andare su un'altra figura del centrodestra che potrebbe avere più chance.
Il leader di Italia Viva: "Berlusconi non ha alcuna chance di fare il presidente della Repubblica".
Cecilia D'Elia vince con un netto 59,43% le elezioni suppletive per la Camera. Ma a dominare è l'astensionismo: solo l'11% degli aventi diritto è andato alle urne.
Il leader di Forza Italia ha formalmente ottenuto l'impegno di tutti i leader dei partiti di centrodestra a sostenerlo nell'eventuale corsa al Colle.
I parlamentari pentastellati insistono sulla necessità di un bis dell'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il leader del Movimento Conte ha riferito che l'attuale fase del Paese non permette di interrompere la legislatura per andare a votare.

Utenti Online

Abbiamo 926 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« January 2022 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31