ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

La peggiore di tutte le maledizioni ai tempi dell'antico Israele era la morte in croce. Ladri, malviventi, criminali andavano a finire lì. Infine, coloro per cui non c'era nessuna speranza erano considerati gli esclusi della società, le fecce irrecuperabili secondo…
Lunedì, 02 Aprile 2018 07:39

Effusione dello Spirito

Written by
Atti degli apostoli, 2, 14 Allora Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: -Uomini di Giudea, e voi che vi trovate in Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: Questi…
Domenica, 01 Aprile 2018 00:00

Buono apparente ccado …. Il buono risorto

Written by
Voglio partire, in questa Pasqua 2018, da una interpretazione fatta da Giovanni Semerano de “il cosiddetto ‘Marte di Todi’” per arrivare a Il buono, il risorto.
Una messa del compositore italiano Giovanni Battista Pergolesi è stata ritrovata e 'ricucita' in due anni da alcuni musicologi. E già diventata un caso in tutta Europa 
Sabato, 31 Marzo 2018 00:00

Sinapsi: etetimo

Written by
Sinapsi [1] La sinapsi (o giunzione sinaptica) (dal greco συνάπτειν (synàptein), composto da σύν (con) e ἅπτειν(toccare), vale a dire "connettere") è una struttura altamente specializzata che consente la comunicazione delle cellule del tessuto nervoso tra loro (neuroni) o con altre cellule (cellule muscolari, sensoriali o ghiandole endocrine). Attraverso…
Venerdì, 30 Marzo 2018 06:38

Golgota

Written by
Golgota ebr., gul.gu.ta zum.Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, Il paleonimo zumero gul.gu.ta conferma ed amplia il nome ebraico ‘cranio’:gul
Qualcuno mi dice che ho una fantasia fervida e per questo motivo sogno. Io penso che davvero i sogni siano il mistero del nostro subconscio.
Mercoledì, 28 Marzo 2018 07:09

cura: etetimo

Written by
[lat. cura(m) di etim. incerta *sec. XII] s.f. 1 interessamento sollecito e costante per qualcuno o qualcosa […]. Propongo l’etimo -kur a- riferito a cura. Significativo di: semea dall’Altro mondokur.
Martedì, 27 Marzo 2018 00:00

Bene: etetimo

Written by
Bene (fam.) be’ [lat. bene, da bonus, di etim. Incerta avv. (tronc. in ben avv. forma tronca di bene [1]).L’etimologia è incerta proprio perché il zumero propone due sillabe separate: be ne. Inoltre: Be = essere aperto. bad, be, ba9

Utenti Online

Abbiamo 1390 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine