ANNO XVI Giugno 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Il Paese resterà stretto nella morsa dell'anticiclone africano Caronte per tutta la settimana con temperature oltre i 40 gradi con picchi massimi che potrebbero raggiungere i 43-44 gradi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia. 
Il capo del Dipartimento: "Non c'è dubbio che c'è una criticità importante dovuta al fatto che non piove da settimane. I fiumi sono in grossa dismissione, il cuneo salino nel Po arriva addirittura a decine di chilometri. La situazione ha una sua complessità." 
La primavera che sta finendo  si è classificata come la sesta più calda di sempre sul pianeta. 
Stiamo vivendo una fase anticipata di estate con un'anomalia termica positiva di circa 6 gradi rispetto alle medie climatiche di riferimento, ma la prossima settimana questa discrepanza aumenterà addirittura fino a 10 gradi. 
Le temperature senza precedenti per la stagione si sommano a un lungo periodo di siccità. Si temono canicole e roghi. Il calore si sta intensicando in Francia, soffoca la Spagna e il Portogallo, ma fa registrare picchi inaspettati persino in Gran…
Le previsioni meteo fino a lunedì 13 giugno. Torna Scipione, preoccupazione per una nuova intensa ondata di calore, la terza dal 10 maggio in poi, e non siamo ancora in Estate.  
Allarme per la siccità: entro una settimana saranno contaminate le falde potabili. Ma il Veneto non è l'unico malato: tutta l'Italia è in crisi idrica e "catastrofica" viene definita la situazione ai Castelli Romani. 
Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato danni fra Laglio e Nesso. 
Martedì, 07 Giugno 2022 09:52

Tregua da afa e caldo, arrivano i temporali

Written by
L’Anticiclone si ritira verso sud, temperature in calo. 

Utenti Online

Abbiamo 1080 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine