ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Salute & Benessere (1803)

Le cose ripetute e dettagliate fan sempre bene, soprattutto se servono a chiarire e rasserenare gli animi dei pazienti - spesso di nome più che di fatto -, soprattutto quando il servizio sanitario loro offerto si definisce, e non è…
Lo Studio Epidemiologico sugli effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale sulla popolazione residente a Brindisi, reso noto stamane dalla Regione Puglia conferma, in modo inequivocabile, gli effetti negativi del carbone e di altre lavorazioni industriali inquinanti sulla salute.
ROMA – “Ho chiesto al direttore sanitario di verificare con il Great Ormond Street Hospital di Londra, dove è ricoverato il neonato, se vi siano le condizioni sanitarie per un eventuale trasferimento di Charlie presso il nostro ospedale.
Una variante rara del gene T78M, individuata con una bassa frequenza anche nella popolazione sana, è maggiormente presente in persone con varie tipologie di aritmie cardiache.
ROMA – L’inquinamento e le polveri sottili non provocano solo patologie e problemi respiratori, ma pure cardiopatie, ischemie e possono agire addirittura sul cervello. Le particelle più piccole, a partire dal Pm 2,5, possono infatti passare attraverso gli alveoli e arrivare ai capillari e da lì…
ROMA – Dall’inizio dell’anno si sono verificati in Italia 3.232 casi e due decessi a causa del morbillo. L’88% non era vaccinato e il 7% era vaccinato ma con una sola dose.
ROMA – Le professioni sanitarie sono in attesa dell’approvazione in Parlamento del disegno di legge Lorenzin che rivede la disciplina degli ordini professionali e costituisce nuovi ordini tra cui quello degli infermieri che oggi sono riuniti in “collegi”.
Una piccola grande storia che ha scritto una pagina importante in questo paese per il diritto alla salute di tutti e tutte, per la lotta alle discriminazioni, per la dignità delle persone: è quella che la LILA ha celebrato a…
Sempre più adulti mettono l'apparecchio ai denti, una tendenza in crescita che si è consolidata negli ultimi anni. Negli studi dentistici specializzati in ortognatodonzia, infatti, oltre un paziente su 5 ha più di 40 anni.

Utenti Online

Abbiamo 1229 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine