ANNO XI  Marzo 2017.  Direttore Umberto Calabrese

 

Caracas (Venezuela) – Nel bilancio annuale del suo rapporto Somos Noticia, relativo al 2016, l’ong Centro Comunitario de Aprendizaje (Cecodap), ha evidenziato risultati allarmanti.

Un segreto celato nelle foreste della Bolivia, quello del popolo con le arterie più sane del mondo.Gli Tsimane, indigeni del Sudamerica, hanno infatti le arterie più sane rispetto a tutte le altre popolazioni analizzate finora, con tassi di aterosclerosi coronarica 5 volte più bassi rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti.

Lima (Perù) - La più grave alluvione degli ultimi 20 anni ha devastato il nord del Perù.

BOGOTA’- A breve il più grande gruppo guerrigliero ribelle della Colombia, le Farc, a seguito degli accordi di pace con il governo, consegneranno circa 14.000 armi, tra corte e lunghe, agli osservatori delle Nazioni Unite.

Caracas (Venezuela) - Molti bambini provenienti da quartieri poveri del Venezuela soffrono a causa di insicurezza, conflitti e difficoltà economiche, aggravate dall'inflazione che affligge il Paese. Vivono in case affollate, arroccate sulle colline, dove arrivano attraverso ripide scalinate.

Barquisimeto (Venezuela) – Padre Jesús Martínez, è parroco della parrocchia di San Francisco de Asís, nell'Arcidiocesi di Barquisimeto, dove si svolge la "olla solidaria" (letteralmente “pentola solidale”), vale a dire l'apertura giornaliera di uno spazio, presso la parrocchia, dove si cucina per la gente che soffre la fame.

ROMA – Il Senato colombiano ha approvato il Sistema integrale di verità, giustizia, riparazione e non ripetizione (Sivjrnr).

Città del Guatemala (Guatemala) - È salito a 39 il bilancio delle vittime dell’incendio nella casa di accoglienza per minori a Città del Guatemala. Sono tutti adolescenti tra i 14 e i 17 anni. E la gente è scesa in…

Caracas (Venezuela) - Continua senza sosta la sua battaglia per far tornare in libertà suo marito ed altri prigionieri politici in Venezuela. Lilian Tintori è la moglie di Leopoldo Lopez, economista e leader del movimento “Volontà Popolare” contro l’allora regime di Hugo Chavez e imprigionato nel 2015 con una sentenza che lo ha condannato a tredici anni e nove mesi di detenzione.

ROMA – “Hanno costruito strade, scuole e ospedali, una meraviglia; ma ora la crisi morde e i ragazzi si vendono ai partiti per pochi dollari, un panino o un paio di scarpe”: don Saverio Turato, missionario, parla con la DIRE degli ultimi giorni della presidenza socialista di Rafael Correa.

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Auguri a tutti i…papi!

Utenti Online

Abbiamo 936 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine