ANNO XII  Dicembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 11 Dicembre 2018 14:11

Mogherini, a Venezuela non solo sanzioni

Written by

Il Consiglio 'Affari esteri' dell'Unione europea ha esaminato nuovamente ieri la crisi in Venezuela, una occasione per l'Alto Rappresentante Federica Mogherini di aggiornare i ministri comunitari sul lavoro che si sta facendo per la possibilità di costituire un gruppo di contatto internazionale che potrebbe, se ve ne fossero le condizioni, aiutare a facilitare un processo politico.

Lo sfogo della dottoressa Dora Colomenares, chirurgo dell’ospedale di Maracaibo: «Muoiono in media 20 persone al giorno: mancano personale, acqua, elettricità, medicine e non possiamo farci niente»

Caracas (Venezuela) - Aiuti materiali, ma anche lotta culturale contro la crescente xenofobia: sono questi i pilastri del progetto che i gesuiti dell’America Latina e dei Caraibi, con il supporto dei confratelli nordamericani ed europei, hanno avviato per aiutare i venezuelani in fuga dal loro Paese.

Il costo proibitivo dell'abbonamento rende inaccessibile una rete che comunque resta lenta.Finora è stato un privilegio riservato a diplomatici, funzionari pubblici e turisti, ma ora è accessibile a tutti, almeno sulla carta: come promesso dal presidente Miguel Diaz-Canel, da oggi i cubani possono accedere al web direttamente dal proprio smartphone.

Giovedì, 06 Dicembre 2018 12:49

Venezuela-Russia:Maduro da Putin a Mosca

Written by

Caracas (Venezuela) - Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, è partito ieri sera da Caracas alla volta di Mosca per sostenere "una giornata intensa" di lavoro con il collega russo Vladimir Putin e ricercare "investimenti e miglioramenti economici per il suo Paese.

Mercoledì, 05 Dicembre 2018 12:27

Messico: Amlo giura, ma Maduro gli rovina la festa

Written by
Andres Manuel Lopez Obrador ha prestato giuramento come nuovo presidente del Messico. Alla cerimonia hanno partecipato oltre 400 ospiti internazionali, tra cui almeno una ventina di capi di stato e di governo, per una copertura assicurata da poco meno di…
Domenica, 02 Dicembre 2018 10:43

In Messico è iniziata l'era Obrador

Written by

Il nuovo presidente è un populista di sinistra che ha promesso una svolta radicale rispetto alle politiche liberiste del predecessore. "Non ho il diritto di sbagliare"

Gli italiani emigrati in Venezuela in ben altri periodi storici, adesso affrontano fame, crisi e repressione come tutti gli altri. E tentano di tornare in Italia. Ma l'impresa, come denunciano i rappresentanti degli italiani all'estero, si presenta molto più difficile del previsto, a causa delle burocrazia italiana che rende impossibili anche le cose facili.

 

l Brasile e Haiti si distaccano dal modello che per anni aveva creato in America latina consenso attorno al regime comunista dell’Avana ed a quello bolivariano di Caracas

Sabato, 24 Novembre 2018 00:00

I medici cubani lasciano il Brasile

Written by
Come preannunciato nei giorni scorsi, Cuba ha iniziato a rimpatriare i suoi circa 8.300 medici che lavorano in alcune delle zone più remote e povere del Brasile. Una presa di posizione contro il nuovo presidente Jair Bolsonaro che ha annunciato…

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1322 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa