Oltre il 95% degli elettori che hanno partecipato al referendum in Venezuela hanno sostenuto la creazione di una provincia nell'area ricca di petrolio della Guayana Esequiba, una regione della Guyana che Caracas rivendica in una disputa territoriale con il Pase vicino.
Questa domenica, 3 dicembre, si terrà un referendum non vincolante sulla disputa territoriale tra Venezuela e Guyana sull'Essequibo dove, secondo la stessa dittatura, i venezuelani dovranno rispondere “cinque volte sì” alle domande della consultazione.
Le istituzioni del Venezuela hanno aperto la strada all'eventuale candidatura dell'opposizione María Corina Machado alle elezioni presidenziali del 2024, squalificata fino al 2030, secondo un documento diffuso giovedì dalla Norvegia, che funge da garante nel processo di negoziazione tra Governo e antichavismo.
Il presidente venezuelano deve prima “iniziare il rilascio” di tutti gli ostaggi americani attualmente detenuti nel paese caraibico, secondo una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca.
Solo nel mese di ottobre, la ONG ha contato un totale di 15 vittime a causa della violenza sessista nel Paese. La maggior parte dei casi riguarda abusi sessuali, percosse e alcuni casi giustiziati con coltelli.