ANNO XI  Settembre 2017.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (323)

Fiuggi - "Ieri pomeriggio a Fiuggi io e il Presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani abbiamo incontrato Vanessa Ledezma Camero, figlia del sindaco di Caracas Antonio Ledezma, tra i leader dell'opposizione al governo venezuelano di Maduro".

Dall'aprile del 2017 le strade di Caracas e di altre città sono state il teatro di violenti scontri tra manifestanti e forze di polizia. La popolazione è esasperata, le scorte di cibo scarseggiano, così come i medicinali, con le farmacie e gli ospedali che non hanno più neanche i farmaci di base.

Caracas (Venezuela) - Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, accetta l’invito a riprendere il dialogo con l’opposizione. Questo su impulso e con la mediazione della Repubblica Dominicana e dell’ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero con l’ipotesi di un incontro, anche se non confermato, già mercoledì.

Caracas (Venezuela) - Il Venezuela smette di utilizzare il dollaro come valuta per operare sui mercati internazionali. L’annuncio è stato fatto dal presidente Nicolas Maduro di fronte all’assemblea costituente lo stesso giorno in cui viene annunciato l’aumento del 40% del salario minimo e la denuncia per alto tradimento del presidente del disciolto parlamento Julio Borges, reo di aver chiesto aiuto internazionale contro il regime all’estero.

Caracas (Venezuela) - È di un paio di giorni fa, in Venezuela, la decisione di abbandonare il dollaro e utilizzare altre valute come l’euro o il rublo per gli scambi internazionali. Un gesto anche per aggirare le sanzioni di Donald Trump, il presidente Maduro va oltre, e in diretta televisiva avverte: “Se devo diventare un dittatore per garantire dei prezzi decenti al popolo lo farò e voi sapete che sono uomo di parola”.

Caracas (Venezuela) - Il Venezuela formula una protesta formale contro le cancellerie europee accusate d’ingerenza negli affari interni di Caracas. Il Ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza ha tenuto una conferenza stampa in risposta alle posizioni critiche assunte da numerosi Paesi europei verso il governo chavista.

Martedì, 05 Settembre 2017 00:00

Venezuela:il caso Odebrecht

Written by

Il Caso Odebrecht costituisce lo scandalo di corruzione più grande dell’America Latina e vede coinvolta la classe dirigente di ben 12 paesi. L’indagine è stata pubblicata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ma in precedente,

Caracas (Venezuela) - Il governo del Venezuela ha bloccato l'uscita dal Paese di Lilian Tintori. A denunciarlo è stata la stessa moglie di Leopoldo Lopez, uno dei leader dell'opposizione, dall'aeroporto di Caracas, dove stava per partire verso l'Europa. 

Venerdì, 01 Settembre 2017 00:00

Venezuela - Default probabile Fitch taglia rating

Written by

Caracas - Apparirebbe un paradosso che dopo tutte le manovre di Maduro per prendere il potere utilizzando la parodia dell’assemblea costituente, l’affossamento arrivi dai mercati finanziari che non concedono mai l’appello alla politica.

Caracas (Venezuela) - Una forte scossa è stata avvertita a Caracas, capitale del Venezuela, dove molte persone sono scese nelle strade abbandonando le proprie abitazioni e gli uffici.

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Il silenzio

Utenti Online

Abbiamo 1683 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa