ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1435)

La candidata alla presidenza del Venezuela per la principale coalizione di opposizione del paese, María Corina Machado, ha espresso lunedì, nel suo messaggio di Capodanno, la sua disponibilità a “fare tutto” nella “complessa negoziazione” che, ha affermato, “è in corso. “portando avanti” con il Governo per le elezioni del 2024, con l’obiettivo che “prevalga sempre” l’“interesse comune” dei cittadini. 

Considerata la presenza di una nave da guerra britannica nelle acque vicino al Venezuela, il Capo di Stato Nicolas Maduro ha ordinato il lancio dell’Azione Congiunta “Generale Domingo Antonio Sifontes”, che mobilita le Forze Armate Nazionali Bolivariane nei Caraibi orientali e nella Facciata Atlantica.

Il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ha riferito che il Venezuela si riserva ogni azione costituzionale nel quadro della difesa della sovranità nazionale. Detto ciò, ha autorizzato l'attivazione dell'esercitazione militare di azione congiunta "Generale Domingo Antonio Sifontes 2023". 

Almeno 18 persone rilasciate dopo negoziati Washington-Caracas. 

Le regole per viaggiare in Europa cambieranno. I venezuelani dovranno richiedere l’autorizzazione al viaggio Etias, Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi, per entrare in 30 Paesi a partire dal 2025, in una data ancora da definire. 

Dopo aver chiarito che si tratta di una misura "irregolare e infondata", Perkins Rocha ha precisato sul suo account X/Twitter che la candidata ha richiesto questa misura "mentre è in corso la procedura di reclamo". 

Tuttavia, Machado ha aggiunto che la sua visita al TSJ non cambia la sua situazione. “Non c’è alcuna interdizione, non farò ricorso contro quella procedura. Ciò che abbiamo proposto è un modo di affermare di fatto; L’importante è che nessuno ci porti fuori dal percorso elettorale. Maduro dovrà decidere se contarlo o meno", ha affermato.

María Corina Machado ha guidato una grande manifestazione nello stato di Mérida, dove ha confermato che non devierà dal "percorso elettorale" nonostante l'attacco dei giorni scorsi contro la sua squadra di lavoro. 

L'arresto arriva dopo che Tarek William Saab, procuratore generale, ha annunciato l'arresto di diversi oppositori 

Il candidato alla presidenza terrà una conferenza stampa a Caracas per prendere posizione su "diverse questioni di interesse nazionale". La sua decisione potrebbe influenzare Freddy Superlano, che adotterà le stesse misure di Machado 

Utenti Online

Abbiamo 716 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine