ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Costume & Società (1348)

La cucina valdostana è l'insieme di ricette tipiche della Valle d'Aosta
Giovedì 11 e venerdì 12 agosto sesta edizione dell’evento di Manduria (TA). Il presidente Roberto Erario alla Tavola Rotonda Il vino Primitivo tra storia, promozione e tutela.
Martedì, 09 Agosto 2016 02:41

Paccheri con guazzetto di crostacei

Written by
I paccheri con guazzetto di crostacei è il non plus ultra per chi ama il sapore del mare: scampi, astici, gamberi tutti cotti in un guazzetto saporito.
Tra i piatti di carne più famosi del Molise c'è senza dubbio la rossa e piccante pampanella: carne di maiale speziata e cotta al forno.
In sardo ravioli si dice in tanti modi: cullungiones, currugionis o comunemente currugionis ed è così che li chiamiamo.
Tra i piatti più tipici della cucina siciliana come non menzionare la pasta con le sarde? Si tratta di un primo piatto molto gustoso, dai sapori forti e contrastanti, che però trova un suo giusto equilibrio, e che vede protagonisti…
I piatti della cucina friulana da non mancare? Ovvero quelli che se si è visitato il Friuli non si può non aver mangiato? Fra questi vi è senza dubbio alcuno: Frico e polenta.
Martedì, 02 Agosto 2016 00:28

Pesce spada ‘a ghiotta’ alla messinese

Written by
Il pesce spada alla messinese detto “a ghiotta”  è un piatto della tradizione culinaria messinese. Ogni anno, da aprile ad ottobre, il pesce spada, il cui nome scientifico è Xiphius gladius L., passa attraverso lo stretto di Messina ed i pescatori…
Il raviolo è un prodotto tipico della cucina italiana. Si può descrivere come un quadrato o tondo di pasta all'uovo ripiegato a contenere un ripieno a base di carne, di pesce, di verdure o formaggio, a seconda delle varie ricette…

Utenti Online

Abbiamo 812 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine