Le temperature sono sopra la media stagionale ormai dal 10 maggio, nonostante alcuni temporali violenti che rinfrescano l'aria per poche ore e creano solo danni.
Il Paese resterà stretto nella morsa dell'anticiclone africano Caronte per tutta la settimana con temperature oltre i 40 gradi con picchi massimi che potrebbero raggiungere i 43-44 gradi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia.
Il capo del Dipartimento: "Non c'è dubbio che c'è una criticità importante dovuta al fatto che non piove da settimane. I fiumi sono in grossa dismissione, il cuneo salino nel Po arriva addirittura a decine di chilometri. La situazione ha una sua complessità."
Stiamo vivendo una fase anticipata di estate con un'anomalia termica positiva di circa 6 gradi rispetto alle medie climatiche di riferimento, ma la prossima settimana questa discrepanza aumenterà addirittura fino a 10 gradi.
Le temperature senza precedenti per la stagione si sommano a un lungo periodo di siccità. Si temono canicole e roghi. Il calore si sta intensicando in Francia, soffoca la Spagna e il Portogallo, ma fa registrare picchi inaspettati persino in Gran…
Le previsioni meteo fino a lunedì 13 giugno. Torna Scipione, preoccupazione per una nuova intensa ondata di calore, la terza dal 10 maggio in poi, e non siamo ancora in Estate.
Allarme per la siccità: entro una settimana saranno contaminate le falde potabili. Ma il Veneto non è l'unico malato: tutta l'Italia è in crisi idrica e "catastrofica" viene definita la situazione ai Castelli Romani.