ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Prende il via lunedì 13 novembre "Mantovascienza: semini scienza, raccogli cultura". La rassegna proseguirà fino al 24 novembre
Lettera di san Paolo apostolo ai Romani 12,5-16a. Fratelli, noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri.  Abbiamo pertanto doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di…
Quello di Silvano Trevisani, che possiamo davvero etichettare come un maestro del giornalismo culturale tarantino, è un thriller in salsa ‘cataldiana’, ben lungi dall’angosciante termine inglese che deriva da to thril rabbrividire.
Perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili! Come voi un tempo siete stati disobbedienti a Dio e ora avete ottenuto misericordia per la loro disobbedienza, così anch'essi ora sono diventati disobbedienti in vista della misericordia usata verso di voi,…
Lunedì, 06 Novembre 2017 11:34

La Tridimensionalità di un libro

Written by
Non è sempre semplice trovare le parole per descrivere il senso di vertigine che lascia un libro buono, l’essenza che sfugge in superficie, il peso che ha fra le tue mani quando finisce, diverso da quando lo hai cominciato.
Lunedì, 06 Novembre 2017 00:00

Archeologia del linguaggio a novembre 2017

Written by
Oggi, 4 novembre 2017, san Carlo, ricordo san Karol Wojtyla, andato al Padre nel 2005. Grazie alla sua benedizione, ho riconosciuto il significato del venerdì[1]. La sua benedizione mi è arrivata perché Gesù gli vuol bene.
Domenica, 05 Novembre 2017 00:00

Settimana: etimo zumero

Written by
Forte del riconoscimento del venerdì Settimana, o semmana [da lat. tardo septimana (m), f. sost. di septimanus ‘di sette’, da septimus ‘settimo’; calco sul gr. Hebdomas]. 
Sabato, 04 Novembre 2017 00:00

Il significato del venerdì

Written by
Sul ‘significato del venerdì’: la prima domanda può essere: ma, ogni parola ha un significato etimologico preciso?
Venerdì, 03 Novembre 2017 09:35

Fermata Paradiso

Written by
Sono particolarmente legato ad alcuni sogni dei miei cari, per il significato che hanno avuto nella mia vita. Il primo, che recupero dalle stanze della mia memoria, riguarda mio padre. Il sogno l’ho fatto molti anni fa, in un periodo…

Utenti Online

Abbiamo 1196 visitatori e nessun utente online