ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Tecnologia, Scienza e Formazione (1256)

Giovedì, 07 Maggio 2020 04:52

La scienza e i reazionari del pensiero unico

Written by
I reazionari del pensiero unico sono contro l’affermarsi del metodo scientifico, fondato sul dubbio, sulla critica e sui fatti, e non sulla cieca fede nell’autorità. Ignorano che le nuove biotecnologie, congiunte alla smisurata propensione verso la competizione, possono causare disastri enormi
Sabato, 02 Maggio 2020 17:04

Sul Covid19 c'è sempre più da sapere

Written by
L’oracolo di Delfi interrogato su chi fosse l’uomo più sapiente rispose: “ Socrateperché è l’unico che sa di non sapere “. La risposta dell’oracolo rimanda alla fallibilità della conoscenza scientifica che però genera, rilevanti conseguenze sulla tolleranza che è uno…
Le voci sono autorevoli e di organismi, che si occupano di salute e ricerca in campo medio: ’OMS e l’Imperial College di Londra. In verità richiamano a restare con i piedi, per terra e a non credere, che la scienza possa…
Nuova campagna spamming a scopo estorsivo. Mail a gogo con falsi messaggi che c’invitano a pagare 2000 $ in bitcoin entro 24 ore per evitare la divulgazione di video intimi ai nostri contatti. Altra allerta della Polizia Postale. Lo “Sportello…
Le contrapposizioni che si riscontrano oggi su alcuni argomenti scientifici rimandano, a conflitti di interessi più o meno palesi. Anche Eschilo viene, in nostro aiuto con il monito “in una guerra, la prima vittima è sempre la verità”. Di guerre…
In questa quarantena se c’è davvero un’urgenza è non mettere a riposo le sinapsi; in questa vicenda del virus “cinese”, qualche lettore, sui social ha parlato di ricostruzione di fake news, una pessima parola inglese che potremmo tradurre nella nostra…
La notizia ha scosso gli investitori di Borsa, ma non l’inerzia dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Agenzia Nazionale del Farmaco. Il riferimento è alla sperimentazione clinica del farmaco REMDESIVIR, in due studi effettuati in 12 centri selezionati in tutta Italia. I…
Gli Stati Uniti indagano sulla possibilità che il coronavirus, che si è inizialmente manifestato in Cina e che ha fatto più di 137.000 morti nel mondo secondo la Johns Hopkins University, sia 'nato' in un laboratorio di Wuhan, non in un mercato,…
Il sottosegretario: 'Una volta garantite efficacia e sicurezza, dovremmo avere la massima copertura'. Il ministro Speranzaal G7 Salute: 'Lavoriamo insieme alla ricerca del vaccino'.

Utenti Online

Abbiamo 641 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine