ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Agosto 2015 00:00

Il Quintetto Barutti "Fratelli e Musica"

Written by 
Rate this item
(1 Vote)

I componenti del Quintetto Barutti, formano un quartetto d’archi con pianoforte unico al mondo nel suo genere. Sono concertisti e cameristi di prestigio: Bruna Barutti :violino, Mila Barutti :violino , Fiorenza Barutti: viola, Giuseppe Barutti: violoncello, Anna Barutti: pianoforte.

Il quintetto Barutti e l'unico al mondo ad essere composto da Fratelli esso riscuote grandi consensi dal pubblico e dalla critica critica e viene invitato nelle più prestigiose sedi in Italia e all’estero.La filosofia del Quintetto è una perfetta adesione al testo musicale, all'architettura compositiva, alla continua ricerca del dialogo all'interno della partitura attraverso il suono che come tutti noi ben comprendiamo è oramai linguaggio universale sublime.

BRUNA BARUTTI, violinista, si è laureata con il massimo dei voti al Conservatorio Benedetto Marcello sotto la guida del M° Mario Benvenuti, fondatore del celebre Quintetto Chigiano. Appena quindicenne ha vinto la Rassegna Violinistica di Vittorio Veneto (per ben tre edizioni)e in seguito la Rassegna Rotary Club di Cittadella, esibendosi con grande successo con l’Orchestra nel Concerto in la magg. di W. A. Mozart. Si è perfezionata in Svizzera con Corrado Romano, caposcuola e docente di violinisti di fama, in Austria con il grande didatta e pedagogo Sandor Vegh al Mozarteum di Salisburgo e con Franco Gulli all’Accademia Chigiana di Siena, dove le è stato conferito il Diploma d’ Onore per l’alto livello conseguito e per aver partecipato ai Concerti con i Maestri della Chigiana.

MILA BARUTTI, violinista, ha compiuto la sua formazione al Conservatorio “Benedetto Marcello” dove si è brillantemente diplomata con Renato Zanettovich, violinista del celeberrimo Trio di Trieste. Dopo i corsi con il grande violinista Franco Gulli, vince una borsa di studio della Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento Musicale a Saluzzo. È membro fondatore dell’Accademia musicale di San Giorgio ed ha effettuato importanti tournèe con la prestigiosa orchestra d’archi. Ha coltivato parallelamente il talento per il teatro, in particolare con la compagnia di Carlo De Bosio, discepolo di Strehler.

FIORENZA BARUTTI, violista, ha compiuto la sua formazione al Conservatorio “Benedetto Marcello” con Augusto Vismara, dove si è diplomata con il massimo dei voti. Dopo i corsi con il grande violista Piero Farulli si è perfezionata all’Accademia di Alto Perfezionamento di Siena con Diploma d’Onore. In collaborazione con i Cameristi e R. Rogoff ha partecipato all’iniziativa promossa dal Teatro la Fenice di Venezia, l’Università di Venezia e la RAI TV italiana (Rete 3) per l’esecuzione dell’opera cameristica di J. Brahms, incisa per l’etichetta Mondo Nuovo. E’ prima viola e fondatore dell’Accademia musicale di San Giorgio, con la quale ha effettuato importanti tournées ed è membro del Quintetto Barutti.

 

Read 906 times Last modified on Domenica, 09 Agosto 2015 21:21

Media

Utenti Online

Abbiamo 1571 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine