ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Settembre 2017 00:00

A Pavia si discute sul «caso Ilva di Taranto»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il prossimo 30 settembre, a Pavia, si discuterà il “Caso Ilva di Taranto” nel seminario formativo organizzato dall’Ordine degli ingegneri con il titolo ““Crisi aziendali, ambientali ed occupazionali: il caso ILVA di Taranto. Ruolo degli ingegneri indipendenti?

L’obiettivo del seminario è di formulare riflessioni e approfondimenti sui risvolti etici e deontologici nell’attività degli ingegneri “dipendenti” (non svolgono solo libera professione), facendo riferimento ad un caso paradigmatico di livello nazionale come quello dell’Ilva di Taranto.

Con angolazioni diverse relazioneranno tre esperti di quel caso.

L’ing. Biagio De Marzo (già dirigente dell’Ufficio tecnico dello stabilimento Italsider/Ilva di Taranto e primo presidente di “AltaMarea contro l’inquinamento - Coordinamento di cittadini, associazioni e comitati di volontariato sanitario,  ecologista, civico e sociale della provincia di Taranto”) esporrà “L’affaire ILVA: i fatti che hanno portato alle vicende giudiziarie e al cambio di proprietà in divenire”.

Il prof. Giorgio Assennato (Ordinario di Medicina del lavoro Università di Bari, già direttore generale di ARPA Puglia) tratterà “La tematica ambiente-salute nelle autorizzazioni ambientali”.

Sig. Paolo Peluso (docente, segretario generale di CGIL Taranto) ragionerà su “Conseguenze occupazionali e professionali della crisi ambientale, sanitaria ed economica dell’ILVA di Taranto”.

Seguirà la tavola rotonda su “Coartazione degli ingegneri dipendenti in aziende pubbliche e private”: saranno esposte esperienze, preoccupazioni e quesiti.

L’evento è riconosciuto quale attività per l’aggiornamento della competenza professionale con n. 3 CFP Crediti Formativi Professionali.

Questo il programma nel dettaglio Sabato 30 settembre 2017 ore 08:45 - 12:00 Via Indipendenza 11, 27100 Pavia

 

08:45 - 09:00

Registrazione dei Partecipanti

 

09:00 - 09:15

Presentazioni ed introduzione al seminario

Ing. Augusto Allegrini - Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia

Ing. Roberto Vernerò - Coordinatore Commissione Ingegneri dipendenti dell’Ordine di Pavia

 

09:15 - 09:35 L’affaire ILVA: i fatti che hanno portato alle vicende giudiziarie e al cambio di proprietà in divenire  

Ing. Biagio De Marzo - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, già dirigente

Ufficio tecnico di stabilimento Nuova Italsider/Ilva di Taranto

 

09:35 - 09:55  La tematica ambiente-salute nelle autorizzazioni ambientali Prof. Giorgio Assennato - Ordinario di Medicina del lavoro Università di Bari, già direttore generale di ARPA Puglia

09:55 - 10:15 - Conseguenze occupazionali e professionali della crisi ambientale, sanitaria ed economica dell’ILVA di Taranto Sig. Paolo Peluso - Segretario Generale CGIL Taranto

 

10:15 - 10:35  Pausa caffè

 

10:35 - 11:50  Tavola rotonda: La “coartazione” degli ingegneri dipendenti in aziende pubbliche e private Introduce e modera l’Ing. De Marzo Partecipano i relatori e il pubblico

 

11:50 - 12:00  Ing. Augusto Allegrini Conclusioni e chiusura lavori

 

Per l’iscrizione all’evento consultare il portale ISI FORMAZIONE www.isiformazione.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2000 times Last modified on Venerdì, 22 Settembre 2017 04:36

Utenti Online

Abbiamo 1058 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine