Il lancio è avvenuto alle prime ore del mattino di mercoledì dalle vicinanze di Pyongsong, a nord della capitale nord-coreana, Pyongyang, ed è stato annunciato dall'agenzia di stampa sud-coreana Yonhap, che cita fonti dell'esercito di Seul. Il missile ha volato verso est e sulla traiettoria presa dal vettore nord-coreano sono in corso i rilevamenti di Corea del Sud e Stati Uniti, secondo un comunicato del Comando Congiunto sud-coreano e delle Forze Armate Usa. Il Giappone ha fatto sapere che l'oggetto è caduto vicino alle sue acque. Poco dopo la diffusione della notizia, l'esercito sud-coreano ha reso noto di avere compiuto un'esercitazione missilistica in risposta al lancio di Pyongyang.
Riunione d'emergenza per il Consiglio di Sicurezza Onu
L'ultimo lancio di un missile balistico da parte di Pyongyang risale al 15 settembre scorso, quando un missile a raggio intermedio aveva sorvolato per la seconda volta in poche settimane lo spazio aereo dell'isola giapponese di Hokkaido, finendo la corsa nell'oceano Pacifico settentrionale. Il lancio di oggi è il primo da quando gli Stati Uniti, settimana scorsa, hanno re-inserito Pyongyang nella lista di Paesi sponsor del terrorismo assieme a Siria, Sudan e Iran. Prima del lancio di oggi, la Corea del Nord aveva lanciato ventidue missili in quindici test a partire dal febbraio scorso. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato informato del lancio mentre il missile era ancora in volo. "Ce ne occuperemo", ha promesso, mentre il Consiglio di Sicurezza Onu si prepara a una riunione d'emergenza.
Un missile in grado di raggiungere Usa ed Europa
ll missile è il piu' potente mai lanciato da Pyongyang ed è in grado di colpire tutti gli Stati Uniti e l'Europa, se sparato verso ovest. Benché infatti il missile abbia percorso in totale in 50 minuti di volo, solo 1.000 km, e sia caduto ad 250 km dalle coste occidentali giapponesi, anche questa volta - secondo Fox News - ha seguito una traiettoria quasi verticale che l'ha portato a superare i 5.000 km di quota all'apogeo, mentre normalmente il picco della parabola seguita dagli Icbm è in media di 1.200 km. Rettificando la traiettoria, si tratta di un missile in grado di colpire tutti gli Usa. Il 4 luglio venne lanciato un altro missile Icbm Hwasong-14 che raggiunse l'apogeo a 2.500 km di quota, la metà di quella dell'Icbm di oggi, ed anche in quel caso cadde dopo 37 minuti a 930 km dal punto di lancio. In quel caso si parlò per la prima volta di un missile che poteva colpire quasi tutti gli Usa.(agi)
Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore