ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 21 Giugno 2018 11:17

Rifiuti in mare, D'Amato (M5s): piccola pesca non va penalizzata ma sia baluardo di sostenibilità’

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“La piccola pesca non va penalizzata, ma semmai incentivata a ridurre i rifiuti di plastica che finiscono nei nostri mari. E’ quanto ho chiesto e ottenuto venisse inserito in una importante relazione sull’economia circolare approvata oggi dalla commissione Pesca del Parlamento europeo. 

La commissione ha appoggiato tutti i miei emendamenti, sia quelli volti a sollecitare una maggiore attenzione ai rischi legati all’ambiente e alla salute umana, sia quelli in cui si chiede di non penalizzare inutilmente i piccoli pescatori. Propriio su questo punto, la commissione Pesca ha riconosciuto, grazie a un mio emendamento, che la maggior parte dell’inquinamento marino legato alla plastica e alle micro plastiche proviene da terra e non dalle barche”.

Lo dice l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato in merito alla relazione sulle Plastiche nell'economia circolare votata dalla commissione Pesca del Parlamento europeo. 

"I piccoli pescatori - prosegue D'amato - possono e devono rappresentare un baluardo di sostenibilità, in quanto sono i veri guardiani del mare e possono aiutare alla pulizia delle acque. Per tali ragioni, vanno incentivati e non il contrario. Per questo, in Parlamento mi attivero' per migliorare la proposta degli Stati membri di introdurre una tassa fissa sui rifiuti per tutte le imbarcazioni, siano essere grandi o piccole. La proposta del Consiglio ha un giusto obiettivo: la gestione sostenibile dei rifiuti negli impianti portuali,compreso lo smaltimento delle reti da pesca alla fine della loro vita utile e dei rifiuti ittici catturati in mare. Considero l’intento più che giusto, ma la proposta va corretta tutelando la piccola pesca da misure inutili e punitive". 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1248 times

Utenti Online

Abbiamo 1184 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine