ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 02 Luglio 2019 03:14

Pulsano (Taranto) – Il Comune fa il punto sull’ultimo episodio di bullismo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

BULLISMO: INCONTRO FRA IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA PRESIDENTE DELLA 4^COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI PULSANO E L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI MANDORINO DOPO IL GRAVE EPISODIO DEI GIORNI SCORSI.

Nella mattinata del 1 luglio 2019 presso il comune di Pulsano si è svolto un incontro fra il consigliere Angelo Di Lena, presidente della 4^commissione servizi sociali e l’assessore ai servizi sociali del comune Marika Mandorino dopo il grave episodio di bullismo che ha portato nei giorni scorsi al ricovero della vittima in ospedale.

Il consigliere Angelo Di Lena, presidente della 4^commissione servizi sociali del comune ha espresso le sue considerazioni in merito:

"Abbiamo fatto il punto della situazione insieme all’assessore Mandorino e concordiamo perché vengano presi provvedimenti dopo questo fatto gravissimo.

Il ragazzino, come è noto è stato circondato dal branco e picchiato ed è ora in ospedale dove ha già subito un intervento chirurgico al naso, oltre a lesioni alla mascella, un dente rotto ed ematomi agli occhi.

Abbiamo saputo che gli inquirenti si stanno muovendo e c’è già una ragazzo che è stato individuato. Quanto è accaduto è inaudito ed inaccettabile - ha ribadito Di Lena - ed è giusto che le indagini siano quanto più rapide possibili. Insieme all’assessore abbiamo anche discusso di come fornire al personale della scuola gli strumenti di tipo pedagogico e giuridico per riconoscere i segnali e i comportamenti a rischio e per prevenire e contrastare il bullismo. Concordiamo sul fatto che il comune debba fare la sua parte nella prevenzione.

Occorre informare e formare i cittadini, oltre dirigenti e i docenti scolastici sulle problematiche di devianza giovanile (bullismo, cyberbullismo, stalking e cyberstalking) e fornire supporto e competenze necessarie per combattere il fenomeno. Chiediamo la collaborazione di tutti affinchè non si alzi un muro di omertà, ma di fattiva collaborazione per affrontare i casi di bullismo. La prevenzione e la formazione dei cittadini possono aiutarci a sconfiggere questa piaga vergognosa dei nostri tempi.”

Read 826 times

Utenti Online

Abbiamo 1231 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine