ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Agosto 2019 00:00

Di Lena su nuovo Autovelox attivo dal 23 Agosto sulla litoranea di Pulsano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo le abbuffate , Kermesse estive , sagre , feste e premiazioni varie con personalità istituzionali politiche sovra comunali di questi giorni , il comune di Pulsano si toglie la maschera e fa emanare l’ennesimo avviso alla cittadinanza di controllo remoto del rispetto dei limiti di velocità a postazione fissa, a partire dal 23 AGOSTO 2019, in viale dei micenei nei pressi dell´intersezione con via Tamarix, senso di marcia Lizzano -Taranto. Ovviamente il consigliere DI Lena , non ci sta e deposita una interrogazione sui Photored Semaforo Rosso e Autovelox installati dal Comune di Pulsano (TA) sulla Ex S.P. 122.

Il consigliere di Pulsano Angelo Di Lena ha proposto interrogazione al Sindaco del Comune di Pulsano, all’Assessore delegato e agli uffici preposti chiedendo se è sua intenzione provvedere in autotutela all’ eliminazione dei dispositivi suddetti sulla Ex SP 122, ovvero se abbia intenzione .

“Nello specifico considerato che il DL n. 121 del 20 giugno 2002 coordinato con la legge di conversione n. 168 del 1 agosto 2002 pone tra i presupposti fondamentali per l’autorizzazione da parte dei Prefetti all’installazione dei rilevatori di velocità (gli autovelox), tra gli altri, il tasso di incidentalità dei tratti di strada coinvolti.

A seguito di proposizione accesso agli atti fatto dal sottoscritto per quanto concerne i “Dati Statistici incidenti occorsi sulla Ex S.P. 122 nel Tratto di Strada del Comune di Pulsano adiacente gli autovelox installati in prossimità del Ristorante la “Barca” , in via Tamarix e Photored in via Bosco Caggioni all’ intersezione con viale Montedarena nel periodo Quinquennio 2014 – 2018” inoltrato alla Polizia Stradale di Taranto in data 25 Luglio 2019, la stessa rispondeva in data 29 Luglio 2019, comunicando che nel “tratto di strada indicato non risultavano essere stati rilevati sinistri stradali nel periodo temporale indicato; che sempre a seguito di segnalazioni di utenti delle strade, è stata riscontrata una difformità nella Determina numero 69 del 30 Aprile 2019 “Impegno di Spesa per noleggio apparecchiature per il rilevamento delle infrazioni CdS”, per quanto concerne l’applicazione del Decreto Legislativo 50/16 Articolo 63 Comma 2 Lettera b.

La lotta agli eccessi di velocità e alla pericolosità stradale è in generale importantissima, visto l’elevato numero di incidenti e di vittime delle automobili ed è altresì fondamentale che le risorse per questa lotta siano allocate al meglio, nei tratti stradali effettivamente più pericolosi.

Visto , però ‘che da decine di segnalazioni da parte di cittadini emerge la percezione dell’utilizzo di alcuni autovelox e photored da parte degli enti più per far cassa che come effettivo strumento di riduzione dei rischi, e questa percezione danneggia l’immagine degli enti pubblici coinvolti , ho chiesto al Sindaco e al suo Assessore delgato cosa intendano fare a seguito di quanto sopra citato, in merito all’installazione di Photored semaforo e rilevatori di velocità sulla Ex SP 122 e se è sua intenzione provvedere in autotutela all’ eliminazione dei dispositivi su indicati .

Read 293 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1183 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa