Siamo riusciti con la gente e tra la gente, a raccontare le nostre storiche battaglie, a trasmettere la passione per ciò che facciamo e, soprattutto, ad affermarci, ancora una volta, come il sindacato per i poliziotti e non per i sindacalisti». Lo ha dichiarato Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sap.
«Il convegno si è articolato in varie fasi arricchite dalle importanti presenze che hanno voluto portare il loro contributo: da Alessandro Sallusti, Gian Marco Chiocci e Marcello Veneziani, alle personalità del mondo politico che hanno mostrato vicinanza e sono intervenuti a sostegno di quella che è la nostra richiesta madre: garanzie funzionali e tutele per chi rischia su strada.
Abbiamo invitato tutte le personalità politiche del paese, nessuno escluso. Per noi – prosegue Paoloni - la giornata di ieri, è stata una occasione per dire ai cittadini e alla politica quello di cui ha bisogno la Polizia di Stato. Hanno accettato il nostro invito, ci hanno ascoltato e sono intervenuti Maurizio Gasparri di Forza Italia, Matteo Salvini (Lega), Galeazzo Bignami (Fratelli d'Italia). Abbiamo invitato anche il Partito Democratico, sollecitando più volte, fino all'ultimo. Nella mattinata di ieri, proprio mentre era in corso il nostro convegno, abbiamo ricevuto una lettera a firma del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, il quale ci comunicava la sua impossibilità a partecipare. Noi ci auguriamo di essere comunque arrivati a tutti, mostrando il nostro lavoro, la nostra dedizione e le nostre difficoltà a causa delle tante criticità che attanagliano il nostro settore. Ci auguriamo di essere arrivati ai cuori di tutti nel ricordo dei nostri colleghi caduti e di aver sensibilizzato al ricordo. Una certezza ce l'abbiamo e – conclude - la sala gremita che ieri era davanti ai nostri occhi ce lo ha dimostrato: la brava gente è con noi».