ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 13 Agosto 2016 00:00

Si riapre gradualmente la frontiera fra Colombia e Venezuela dal 13 di Agosto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Si conclude con una stretta di mano la crisi fra Colombia e Venezuela nata dalla chiusura della frontiera decisa da Caracas per combattere il contrabbando.


I presidenti dei due paesi si sono incontrati nella città di Puerto Ordaz nello stato di Bolívar per annunciare la riapertura graduale dei confini, chiusi dal 19 agosto dell’anno scorso, informa la stampa locale, e la nostra edizione in lingua spagnola.

Il colombiano Manuel Santos ha detto: “Abbiamo identificato le questioni più importanti: la sicurezza è, senza dubbio, la più importante, e contribuirà a risolvere gli altri problemi che ostacolano la normalizzazione della frontiera”.

Nicolás Maduro, il suo omologo venezuelano, ha promesso: “Siamo pronti a vendere combustibile al lato colombiano alle condizioni che abbiamo discusso, che sono di lottare contro il contrabbando di combustibile e andare verso una relazione che permetterà l’apertura totale della frontiera”.

Per cominciare, a partire da questo sabato saranno aperti cinque passaggi pedonali ogni giorno dalle 6 alle 21 ora venezuelana.

La decisione di chiudere la frontiera era stata presa da Maduro in seguito a un attacco di presunti contrabbandieri colombiani a una pattuglia dell’esercito venezuelano.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1072 times

Utenti Online

Abbiamo 1426 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine