ANNO XVII Febbraio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Il presidente del Consiglio chiede che i rimpatri siano "europeizzati" e fissa la stabilizzazione della Libia come priorità: "L'Italia sia promotrice di un 'Piano Mattei' per l'Africa". Tajani: "La guerra ha compromesso la sicurezza alimentare del Mediterraneo".

Il Capo dello Stato è intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Modena e Reggio Emilia e ha ricordardato Marco Biagi, il giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse. 

Respinte le proposte presentate da M5s e Alleanza Verdi-Sinistra, su cui il governo aveva espresso parere contrario. Conte insiste: se il governo vuole continuare sulla strada di armi a oltranza e zero negoziati, venga in Parlamento e ci metta la faccia. Passano le mozioni di Pd e Terzo Polo. 

In un'intervista al Corriere della Sera la presidente del Consiglio esclude che la discussione in Parlamento possa cambiare l'assetto della legge di Bilancio. "In Cdm siedono Salvini e Tajani. Significherebbe delegittimarli" 

La premier: "Il governo unito ha dato risposte serie e dettagliate alle esigenze del Paese". Sui limiti per l'uso del Pos "interlocuzione con l'Ue". Poi in un collegamento con Confindustria: porte del governo aperte a chi vuole offrire proposte. "Fare ciò che serve perché l'Italia produca energia". 

In un tweet del Quirinale il Capo dello Stato rilancia i contenuti del trattato sottoscritto con il presidente Macron un anno fa.

Sabato, 26 Novembre 2022 07:53

Ue sui migranti: "No al Far West delle Ong"

Written by

La Francia insiste, "nessun ricollocamento se l'Italia chiude i porti". Concluso il consiglio stsrordinario dei ministri degli Interni. Il ministro francese Darmanin: "Roma non accoglie le navi e non accetta il diritto del mare sul porto sicuro". La replica: "Non può essere obbligatoria solo la responsabilità e non la solidarietà". 

Il Consiglio ha votato per un'indagine di alto livello su quanto accaduto dopo la morte di Masha Amini. Secondo una Ong ci sarebbero stati 400 morti, 50 dei quali bambini uccisi durante le proteste. 

Aggiornata dopo due ore la riunione per decidere del destino politico dell'ex bracciante nella tempesta per l'indagine che riguarda moglie e suocera. 

l sito dell'Europarlamento è rimasto fuori uso per diverso tempo e in alcuni Paesi è ancora inaccessibile. L'hackeraggio dopo la risoluzione passata con 494 voti sulla Russia Paese "sponsor del terrorismo" con 4 italiani contrari e l'astensione MoVimento 5 Stelle. 

Utenti Online

Abbiamo 907 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine