ANNO XI  Febbraio 2017.  Direttore Umberto Calabrese

 

Approfondimenti (11)

Domenica, 25 Dicembre 2016 00:00

Ricalcolare la Matematica Climatica

Written by
I dati sul riscaldamento globale sono ancora più spaventosi di quanto pensassimo. l futuro dell'umanità dipende dalla matematica. E i numeri in un nuovo studio pubblicato giovedì sono ancora più inquietanti.
   La Lettura  dell’articolo a firma di Aldo Garofalo impone chiarimenti precisazioni per ridurre il rischio di confusioni su sistemi tecnologici e parametri biologici nel trattamento della FORSU e prodotti derivati.
Gli sprechi, compresi quelli alimentari, non dovrebbero essere alimentati in nome di un consumismo che si autoperpetua come nella spettrale città di Leonida.
In questi punti contenuti in alcune slides di mie lezioni di qualche lustro fa, perfettamente in linea con quando sta avvenendo in questi ultimi tempi, le previsioni dei danni dovuti dall'inquinamento ambientale che ha portato al cambiamento climatico.
L’appuntamento è fra tre mesi. Il prossimo dicembre Parigi ospiterà la ventunesima riunione della Conferenza delle parti (Cop21), l’incontro sul clima, che ogni anno riunisce attorno, a un tavolo 190 paesi.
Domenica, 06 Settembre 2015 06:14

L’Apocalisse ecologica e i nemici del clima

Written by
Nel 2002 il Nobel della chimica Crutzen propose di classificare la nostra epoca come “Antropocene “, in luogo della classificazione ufficiale di “Olocene”.
“Studia ilpassatose vuoiprevedereil futuro” Confucio “La storia dell'umanità è quasi totalmente una narrazione di progetti falliti e speranze deluse” Samuel Johnson A distanza i poco più di una settimana dalla imponente esplosione avvenuta nella provincia diTianjin, nel nord della Cina, in undeposito di carburante di un'area industriale, con…
Recentemente i mass media si sono intrattenuti sul caso della chiusura del sito Fincantieri di Monfalcone conseguente ad una illegittima gestione dei rifiuti.
L’evento si svolgerà nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra (18/25 ottobre 2015)

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Nuovo soggetto politico

Utenti Online

Abbiamo 820 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine