ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1429)

Bogotá, (Colombia).- La Conferenza internazionale sul processo politico in Venezuela si è conclusa questo martedì a Bogotá con una dichiarazione in cui i paesi partecipanti concordano sulla necessità di stabilire un calendario per libere elezioni e una progressiva revoca delle sanzioni che gravano su il paese caraibico.

Il poeta e saggista venezuelano Rafael Cadenas ha ricevuto lunedì a Madrid dal re Felipe VI il Premio Miguel de Cervantes 2022, diventando il primo venezuelano a ricevere il più prestigioso riconoscimento di lettere iberoamericane. 

Juan Guaidó ha riferito in una dichiarazione di essere arrivato in Colombia lunedì per partecipare alla conferenza internazionale sul Venezuela, che si terrà questo martedì a Bogotà. 

Siamo alla vigilia della grande conferenza convocata con 20 Paesi per parlare del Venezuela. Esprimeranno ciò che considerano una soluzione, sulla base del fatto che l'accordo deve essere tra venezuelani", ha detto il ministro degli Esteri del Paese fratello dopo aver terminato un incontro tra la Piattaforma unitaria e il presidente colombiano Gustavo Petro.

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha proposto al suo omologo statunitense, Joe Biden, una strategia per revocare progressivamente le sanzioni al Venezuela man mano che si fanno progressi nelle questioni elettorali nel Paese governato dal presidente Nicolás Maduro. 

Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha incontrato questo lunedì il Ministro degli Esteri della Russia, Sergei Lavrov, al Palazzo Miraflores di Caracas. L'obiettivo dell'incontro era quello di rafforzare i legami di cooperazione tra le due nazioni.

Teheran punta a promuovere la cooperazione con Caracas. 

Nicolás Maduro non si recherà a Bogotà il 25 aprile. "La visita è del tutto esclusa", ha riferito la rivista Semana sul suo portale web.  

La leader del partito di opposizione Vente Venezuela, María Corina Machado, ha chiesto una massiccia partecipazione alle primarie dell'opposizione del 22 ottobre, con l'obiettivo di eleggere il candidato che affronterà il chavismo alle presidenziali del 2024. 

La pubblicazione, edita in spagnolo e italiano, ha il sostegno dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Caracas. Il testo sarà disponibile nelle librerie della Capitale e su Amazon, con il sigillo Ediciones Rubiano. L'Ambasciatore Placido Vigo ha riconosciuto il testo come un altro esempio di eccellenza italiana nel mondo.

Utenti Online

Abbiamo 1197 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine