ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1447)

Caracas (Venezuela) - Tre giornalisti, tra cui un cittadino italiano, Roberto Di Matteo, sono stati arrestati in Venezuela mentre stavano conducendo un'inchiesta nel carcere di Tocoron, nello Stato di Aragua. Gli altri due arrestati sono il venezuelano Jesus Medina e il ticinese Filippo Rossi. I siti dei giornali venezuelani: El Nacional; Universal e La Patilla, riferiscono che la notizia è stata diffusa dall'Unione Nazionale dei Lavoratori della Stampa e dall'organizzazione Espacio Publico, come riportiamo nell'edizione in lingua spagnola di Agorà Magazine di ieri, la prima notizia locale parlava di due giornalisti italiani, visto il nome e cognome del giornalista svizzero.

(CNN) - Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha respinto la violenza che si è verificata Domenica durante il referendum in Catalogna, considerata illegale dal governo della Spagna, e ha detto che il presidente del paese, Mariano Rajoy, "deve rispondere al mondo quello che ha fatto ".

Caracas (Agenzia Fides) – Caracas - I Ministri degli esteri di 12 paesi americani giudicano molto positive le nuove relazioni del governo venezuelano con l'opposizione, ma ritengono che dovrebbero essere sviluppate con il sostegno internazionale, in "buona fede", con "obiettivi chiari" e "tempi determinati".

Caracas (Venezuela) - Una forma di terrorismo psicologico. Così il governo venezuelano del Presidente Nicolas Maduro definisce la decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni all’accesso negli Usa ad alcuni gruppi di cittadini del Venezuela. Lo scontro tra Caracas e Washington ha avuto come arena l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Fiuggi - "Ieri pomeriggio a Fiuggi io e il Presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani abbiamo incontrato Vanessa Ledezma Camero, figlia del sindaco di Caracas Antonio Ledezma, tra i leader dell'opposizione al governo venezuelano di Maduro".

Dall'aprile del 2017 le strade di Caracas e di altre città sono state il teatro di violenti scontri tra manifestanti e forze di polizia. La popolazione è esasperata, le scorte di cibo scarseggiano, così come i medicinali, con le farmacie e gli ospedali che non hanno più neanche i farmaci di base.

Caracas (Venezuela) - Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, accetta l’invito a riprendere il dialogo con l’opposizione. Questo su impulso e con la mediazione della Repubblica Dominicana e dell’ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero con l’ipotesi di un incontro, anche se non confermato, già mercoledì.

Caracas (Venezuela) - Il Venezuela smette di utilizzare il dollaro come valuta per operare sui mercati internazionali. L’annuncio è stato fatto dal presidente Nicolas Maduro di fronte all’assemblea costituente lo stesso giorno in cui viene annunciato l’aumento del 40% del salario minimo e la denuncia per alto tradimento del presidente del disciolto parlamento Julio Borges, reo di aver chiesto aiuto internazionale contro il regime all’estero.

Caracas (Venezuela) - È di un paio di giorni fa, in Venezuela, la decisione di abbandonare il dollaro e utilizzare altre valute come l’euro o il rublo per gli scambi internazionali. Un gesto anche per aggirare le sanzioni di Donald Trump, il presidente Maduro va oltre, e in diretta televisiva avverte: “Se devo diventare un dittatore per garantire dei prezzi decenti al popolo lo farò e voi sapete che sono uomo di parola”.

Caracas (Venezuela) - Il Venezuela formula una protesta formale contro le cancellerie europee accusate d’ingerenza negli affari interni di Caracas. Il Ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza ha tenuto una conferenza stampa in risposta alle posizioni critiche assunte da numerosi Paesi europei verso il governo chavista.

Utenti Online

Abbiamo 1269 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine