ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1440)

La lettera che pubblichiamo, lo facciamo solo allo scopo di dare informazione, per i nostri italiani all'estero laddove questo fatto increscioso fosse vero, ma non abbiamo alcuno strumento per appurarlo se non una comunicazione di parte.

Roma - “Abbiamo appreso che la Banca d’Italia e l’Inps (Convenzioni Internazionali) hanno recentemente definito i meccanismi per l’adozione a scopi transattivi a partire dal 2017 del cambio parallelo venezuelano per il pagamento delle pensioni italiane (si ricorderà che il 10 marzo 2016 il Venezuela aveva adottato un sistema valutario basato su due tassi di cambio: quello fisso e quello parallelo).

Caracas (Venezuela) Maria Corina Machado leader di Vente Venezuela in una conferenza stampa ieri ha indicato una strada diversa dal dialogo, la unica strada per uscire dalla crisi politica, dalla crisi, alimentare, sanitaria ed economica, secondo Maria Corina Machado l'unica strada è quella dettata dalla Costituzione, attraverso gli strumenti dettati dalla Carta Costituzionale e che prevedono la ferma e pacifica protesta dei cittadini, il referendum revocatorio e le altre forme Costituzionali  che il Parlamento Venezuelano ha potere di seguire.

 

Caracas (Venezuela) - Secondo giorno di colloqui a Caracas tra il governo e le opposizioni e con la mediazione dell’inviato di Papa Francesco.

“Votare no per ristabilire la distinzione tra ruolo istituzionale e interesse di parte” Dichiarazione di Alfiero Grandi e Domenico Gallo (Comitato per il No)

Il Venezuela poteva essere uno dei paesi più prosperi e influenti dell’America Latina, oggi invece si trova sommerso nella più grave crisi politica e umanitaria della sua storia. Lunedì 14 novembre, l’Università degli Studi Link Campus University ospiterà un spazio di confronto per raccontare la crisi ereditata da Hugo Chavez: dalla rottura dell’ordine democratico e la violazione dei diritti umani alla emergenza umanitaria e il ruolo della comunità internazionale. 

Papa Francesco ha concluso il Terzo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari. Dopo il primo incontro del 2014 a Roma e quello dell’anno scorso in Bolivia, la Santa Sede l’ha accolto con lo stesso grido: “terra, casa e lavoro per tutti”. Lo ha affermato il pontefice nel suo discorso ai partecipanti, sottolineando che i movimenti popolari sono “seminatori del cambiamento”. Ma che tipo di cambiamento?

Coro (Venezuela) – Il Vescovo della diocesi di Coro, Sua Ecc. Mons. Roberto Lückert, ha rilasciato una lunga intervista al giornale venezuelano “El Impulso” nella quale ringrazia la delegazione vaticana e segnala che questa "si renderà conto della grave situazione che vive il Venezuela: l'angoscia della popolazione dinanzi alla mancanza di viveri e medicine, la persecuzione e il carcere per i dissidenti politici, la sospensione del referendum”.

Utenti Online

Abbiamo 1066 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine