ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1443)

Con l'ultima svalutazione della Banca centrale annunciata giovedì scorso, il salario minimo è sceso a 2 dollari al mese, e non basta ad acquistare mezzo chilo di formaggio

Incendi dell'Amazzonia: si parla solo (male) del Brasile e del suo presidente conservatore Jair Bolsonaro. Ma la grande foresta si estende nel territorio di ben 9 Paesi dell'America latina. E fra gli altri governi, quello del socialista Morales (Bolivia) e quello del bolivariano Maduro (Venezuela), sono fra i peggiori distruttori della natura. Gli incendi sono aumentati anche da loro, in gran numero. E le loro politiche di sfruttamento del territorio, legali e illegali, sono a dir poco "disinvolte". Ma su di loro l'opinione pubblica mondiale tace.

Questo documentario mostra la fame che soffrono i venezuelani che non possono fuggire del Paese e che sta causando tristezza e morte. Attraverso interviste, testimonianze e materiale d’archivio, la giornalista Marinellys Tremamunno racconta la tragica realtà del Venezuela, ma mostra anche la capacità di resilienza di coloro che hanno fiducia nella ripresa del Paese. In particolare, racconta il faticoso lavoro della chiesa venezuelana per dare “cibo per l’anima” ai più bisognosi, attraverso il programma “Pentole Solidali” della Caritas del Venezuela.

Il paradosso dei blackout in Venezuela, Paese produttore di petrolio, sta contagiando anche Cuba. A dire il vero il contagio è reciproco. La dittatura fondata da Fidel Castro ha insegnato il suo modello economico a Chavez e Maduro e ora ne paga le conseguenze. La crisi ha ridotto le esportazioni di carburante venezuelano. E Cuba è al buio.

 

Il governo venezuelano di Nicolas Maduro ha deciso di interrompere i negoziati con l'opposizione in segno di protesta contro il congelamento dei propri interessi economici negli Stati Uniti disposto dall'amministrazione Trump, minando quella che sembrava la strada migliore per una pacificazione nel Paese dopo uno stallo politico in atto da oltre sei mesi.

Il leader dell'opposizione e presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaidó, ha appoggiato il congelamento dei beni venezuelani negli Stati Uniti disposto dal presidente Donald Trump sostenendo che questo ha come obiettivo "proteggere" la popolazione venezuelana. Via Twitter Guaidó ha indicato che "è fondamentale tenere presente che la dittatura non conta sull'appoggio popolare, ma solo su una struttura la cui fedeltà si mantiene utilizzando denaro rubato alla Repubblica".

Donald Trump ordina il blocco degli asset del governo del Venezuela negli Stati Uniti.

Nuove sanzioni Usa contro persone e compagnie legate al presidente/dittatore del Venezuela Nicolas Maduro. Le personalità colpite sono coinvolte in un grande giro di corruzione che speculava sulla distribuzione dei generi alimentari. Quella della fame è un'arma di regime (cibo in cambio di fedeltà), ma anche un buon affare, per pochi

Thalía Olvino, una giovane studentessa di marketing, 19 anni, è diventata la nuova Miss Venezuela e rappresenterà il paese quest'anno a Miss Universo, il concorso che dovrebbe svolgersi a dicembre e nel quale il Paese ha vinto sette corone.

Su disposizione del Vice Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, è atterrato ieri all’aeroporto di Caracas, in Venezuela, un volo umanitario della Cooperazione Italiana.

Utenti Online

Abbiamo 1320 visitatori e nessun utente online