ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Nazionale (2344)

Il 'peso' dei parlamentari non iscritti ad alcuna componente si aggira attorno a un'ottantina di voti. I grandi elettori dei partiti che fanno riferimento all'area di centro, sommati tra Camera e Senato, sono ugualmente più di un'ottantina.  
Il capo dello Stato: "Anche Giovanni Leone, come Antonio Segni, era contrario alla immediata rielezione del presidente della Repubblica".
Il leader di Forza Italia spiega che "interrompere il buon lavoro dell'esecutivo mentre la ripresa è appena avviata, e l'emergenza sanitaria è ancora attuale, sarebbe irresponsabile. Di tutto ha bisogno l'Italia meno che di mesi di conflitto politico paralizzante".
Divisi dal sostegno al governo Draghi i tre partiti della coalizione hanno linee discordanti anche sulla possibilità di una interruzione anticipata della legislatura, in caso di elezione del premier al Colle.
L'ex ministro si commuove: "E' importante volersi bene e rispettarsi". L'ex ministro: "E' un modo per me anche per testimoniare il mio impegno politico". Spadafora fa coming out (con emozione): "Spengo il chiacchiericcio".
Il Capo dello Stato ad Algeri: "Il fenomeno deve essere governato per il bene di tutti. In caso contrario, sia le nostre ragioni umanitarie che i nostri sistemi statali saranno sopraffatti". "L'Europa e l'Africa sono chiamate a fare di più,…
Giorgetti è convinto - e lo dice da tempo - che la Lega debba aprire un dialogo con i Popolari europei. Mentre Salvini, nella sua 'arringa' di 50 minuti chiude nuovamente le porte a questa ipotesi.
Le forze politiche sono in movimento frenetico, complice anche una certa instabilità interna ai partiti. In questo scenario, l'unico elemento di certezza - almeno a scorrere le dichiarazioni dei leader - è il consenso intorno a Mario Draghi.
La squadra di Gualtieri contiene politici e tecnici di area, con una divisione che prova ad accontentare quasi tutti i partiti della coalizione e le loro correnti.

Utenti Online

Abbiamo 1298 visitatori e nessun utente online