ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Dal 27 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 Treviso ospiterà la mostra “RE.USE. Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò.
Involontariamente fu Tommaso D’Aquino, sostituendo il concetto di clementia, introdotto da Seneca, con il concetto di prudentia, cioè togliendo la discrezionalità al monarca e ripristinando la concezione sociale di equilibrio politico, fu Tommaso D’Aquino che aiutò il pensiero democratico a riemergere.
Martedì, 11 Settembre 2018 15:39

Il centauro pinzatore, vignetta di Paolo Piccione

Written by
Quel gesto – “pinzare” a 200 km/h – il freno anteriore dell’avversario – ha messo in pericolo la vita dell’autore, quella della vittima e quella di chi li seguiva… a ruota!
Il nuovo libro di Angelo De Nicola al Palazzo dell’Emiciclo, Navata vetrata. L’AQUILA - Sarà presentato Giovedì 13 Settembre all’Aquila, alle ore 18, nella Navata Vetrata del palazzo dell'Emiciclo, il nuovo libro del giornalista e scrittore Angelo De Nicola, “Don Attilio…
Alla Festa dell’Unità a Milano la Fornero, oltre a dichiarare testualmente quanto riportato nella vignetta, ha detto di avere ancora delle “ferite aperte”, relativamente allo tsunami di dissenso dell’opinione pubblica da cui è stata travolta.
In questi anni recenti la prestigiosa istituzione dell'Accademia Nazionale Cinese di Pittura volge lo sguardo e l'attenzione verso l'Italia e l'Europa, affascinata dalla grande tradizione culturale legata all'arte, alla pittura, alla poesia ed alla filosofia.
Sabato, 08 Settembre 2018 00:00

Gli Artigiani

Written by
Gli Artigiani, una specie in via d’estinzione. Vanno difesi. Giacomo Leopardi parla dell’artigiano in tre bellissimi canti:
Nel raccontare la bella serata di ieri passata a Carosino, paese a venti minuti da Taranto verso Oriente, mi tornano in mente le cose che mi diceva il mio amico Nicola Cippone, quando era ispirato con lo sguardo fisso sulla…
Giovedì, 06 Settembre 2018 00:00

Gabriele D’Annunzio e i suoi pastori

Written by
L’AQUILA - Quelli sotto riportati sono i versi di una celebre poesia che Gabriele D’Annunzio (Pescara 1863 – Gardone Riviera 1938) scrisse nel 1903, conosciuta con il titolo “I pastori”. Il titolo autentico della lirica è “Rimembranze”, ed effettivamente ci…

Utenti Online

Abbiamo 845 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine