ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Taranto - Nel pomeriggio di venerdì 7 agosto si è spento il cavaliere Giovanni Amodio, poeta, scrittore, critico d’arte ed instancabile promotore culturale.
Martedì, 04 Agosto 2015 17:48

Dalle antiche neviere al frigorifero

Written by
Monumenti di Archeologia Industriale - Le otto neviere di Turi Oggi, con un gesto automatico, è facile aprire il frigorifero di casa e procurarsi del ghiaccio o una bibita fresca per dissetarsi nelle calde giornate d’estate, ma anticamente questo era…
Lunedì, 03 Agosto 2015 00:32

William Shakespeare era messinese? Forse si!

Written by
Alcuni studiosi ci spiegano il perché di questa tesi. Sostiene lo studioso Nino Principato che la probabile origine messinese di William Shakespeare (aprile 1564 – 23 aprile 1616) nasce da tutta una serie di considerazioni che hanno come denominatore comune…
È fresco di stampa "DISSOLVENZE – ANTOLOGIA POETICA DI COSIMO RODIA (1994-2015)", curato da Antonio Rodia, per le edizioni Artebaria di Martina Franca.
Mercoledì, 29 Luglio 2015 17:36

Nostalgia di Casamicciola

Written by
Tra le piccole isole del Mediterraneo figura l’isola d’Ischia: la più grande delle tre – le altre due sono Capri e Procida – che coronano il golfo di Napoli. Ischia è anche la città capoluogo, porto commerciale e turistico, e…
GUALDO TADINO (Perugia) - Vittorio Sgarbi torna a meravigliare l’Italia con la mostra accolta in Umbria, a Gualdo Tadino, dal 3 agosto al 31 dicembre, nella Chiesa Monumentale di San Francesco, dal titolo I Pittori dal cuore sacro. Da Ivan…
Silvana Romania, la voce del sorriso della newyorchese “Radio Icn” che per oltre 20 anni ha tenuto compagnia agli italiani d’America, si è spenta improvvisamente a Brooklyn.
Chieti - E’ Nicola Izzo il vincitore della XV Edizione del Concorso “Lettera d’Amore”. Sabato 8 agosto alle ore 20, presso il Parco “San Karol Woytjla” del Palazzo dei Baroni Valignani di Torrevecchia Teatina, dalle mani del Sindaco Avv. Katja…
Venerdì, 24 Luglio 2015 15:09

Il miracolo di Roberto Benigni

Written by
Questo articolo è rivolto a persone di media cultura, che hanno fatto buoni studi, conservano ricordi di scuola e coltivano ancora qualche interesse culturale, non è per studiosi specialisti della Divina Commedia o di critica letteraria.

Utenti Online

Abbiamo 1169 visitatori e nessun utente online