ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 24 Agosto 2015 04:01

Perù: l’Italia ad Expoalimentaria 2015

Written by
Lima (Perù)  - Un gruppo di aziende italiane parteciperà all’edizione 2015 di Expoalimentaria, in programma dal 26 al 28 agosto a Lima. La loro presenza è coordinata dall'Ice con il sostegno della Ambasciata italiana in Perù. La Fiera è il…

Maracay (Venezuela) - Lo scorso 15 agosto, Giornata dell'amicizia italo-venezuelana in ricordo del giuramento del Libertador Simon Bolivar a Roma, presso la Casa d'Italia di Maracay sono state organizzate due iniziative di pregevole livello, uniche nel vasto panorama della collettività italiana presente in Venezuela.

A darne notizia è la Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. Casa d'Italia, in collaborazione con la Associazione Emilia-Romagna Aragua, ha celebrato l'anniversario della morte di Enzo Ferrari con una esposizione di modellismo automobilistico che si è protratta per tutto il fine settimana.

La serata è poi continuata con una interessante conferenza di Anna Maria Michelangelo, ex vicepresidente del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo), sul tema della ricorrenza del giorno dell'amicizia tra Italia e Venezuela, istituito con decreto presidenziale del defunto Hugo Chavez nel 2005. "Sono stati veramente due giorni di gradevoli incontri dell'associazionismo italiano in Venezuela a Maracay - afferma Mariano Palazzo - in cui si è fatto promozione di una delle eccellenze dell'Emilia-Romagna, ed è stata questa un'importante occasione per promuovere la nostra regione presso la comunità italo-venezuelana". (aise)

Porlamar (Venezuela) - Il 30 Luglio del presente anno il Viceconsolato d’Italia in Porlamar, con la collaborazione della fondazione “Impacto Cultural” (Impatto Culturale), ha celebrato il Giorno dell’ amicizia fra Italia e Venezuela, commemorando il trattato firmato il 22 Giugno 2005 fra il Governo Venezuelano e alcuni rappresentanti dalla comunita italiana nel Palazzo Presidenziale, chiamata “La dichiarazione di Miraflores”, la quale il Presidente Hugo Chavez ha deciso celebrare ogni 15 d’Agosto come ricordo al giuramento del padre della Patria Simon Bolivar , pronunciato a Roma nel 1805.

Lunedì, 17 Agosto 2015 00:00

Nessuno può portarti un fiore

Written by
Buenos Aires (Argentina) - Siamo due studenti di cinema che stanno studiando a Buenos Aires nell’Università di Cinema dove abbiamo avuto l’opportunità di far avverare il nostro sogno: Realizzare “Nessuno può portarti un fiore”

Comunicato stampa assemblea paese

 

Caracas - Si informa che in data 26 settembre si svolgeranno a Caracas i lavori dell’Assemblea Paese che sarà chiamata ad eleggere il membro territoriale per il Venezuela in occasione del rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Il CGIE è l'organismo di rappresentanza delle comunità italiane all'estero presso tutti gli organismi che pongono in essere politiche che le interessano.

 

In aderenza ai principi affermati dagli articoli 3 e 35 della Costituzione, il CGIE ha il fine di promuovere ed agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all'estero e dei loro singoli componenti, di rafforzare il collegamento di tali comunità con la vita politica, culturale, economica e sociale dell'Italia, di assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all'estero e di facilitarne il mantenimento dell'identità culturale e linguistica, l'integrazione nelle società d’accoglimento e la partecipazione alla vita delle comunità locali, nonché di facilitare il coinvolgimento delle comunità italiane residenti nei Paesi in via di sviluppo nelle attività di cooperazione allo sviluppo e di collaborazione nello svolgimento delle iniziative

commerciali aventi come parte principale l'Istituto nazionale per il commercio estero, le camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e le altre forme associative dell'imprenditoria italiana.

 

Oltre ai membri dei tre COMITES (Caracas, Maracaibo e Puerto Ordaz) del Venezuela e ai delegati delle associazioni riconosciute, componenti di diritto dell’Assemblea Paese, tutti i cittadini italiani residenti da almeno tre anni in Venezuela, possono candidarsi al CGIE facendo pervenire all’Ambasciata d’Italia a Caracas la seguente scheda di candidatura entro 10 giorni dalla data di svolgimento dell’Assemblea Paese (quindi entro e non oltre il 16 settembre).

 

I candidati che non siano al tempo stesso componenti dell’Assemblea Paese potranno assistere ai relativi lavori senza diritto di voto.

Ambasciata d’Italia – Caracas

Buenos Aires (Argentina) - Nell’ultimo numero di Tribuna Italiana, dello scorso 22 luglio, il giornale diretto da Marco Basti in Argentina ha pubblicato alcuni numeri presentati nell’Annuario Statistico 2015 del Ministero degli Affari Esteri e Commercio Internazionale, presentato a metà…

Roma - L'onorevole Fucsia Nissoli, deputata italo-americana eletta nel collegio America del Nord (Gruppo Per l'Italia) visti i tempi biblici con i quali spesso le leggi considerate meno importanti giungono in approvazione in aula, ha ben pensato di lanciare via internet una petizione internazionale con raccolta di firme online per la veloce approvazione della sua legge per il riottenimento della cittadinanza italiana.

Roma (Italia) - “Diplomazia per l’Italia” è il titolo dato alla XI Conferenza degli Ambasciatori d’Italia iniziata oggi alla Farnesina, vi partecipa anche il nostro Ambasciatore Silvio Mignano . Accolto dal Ministro Paolo Gentiloni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto i lavori con un lungo intervento

Roma - Condotto da Alessio Aversa torna lunedì su Rai Italia “Community – L’Altra Italia” trasmissione dedicata alle comunità italiane all’estero
Bari - Anche quest'anno, con l'arrivo della bella stagione, la Puglia si prepara a riaccogliere i tanti pugliesi nel mondo che tornano nella propria terra di origine per trascorrere le vacanze estive.

Utenti Online

Abbiamo 1002 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine