ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 19 Settembre 2019 06:07

Anche quest’anno appuntamento con Puliamo il Mondo!

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Anche quest’anno il 20-21-22 settembre torna l’appuntamento con Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Migliaia di volontari lungo la Penisola metteranno a disposizione della Comunità il loro tempo per riqualificare spazi comuni sporchi e trascurati.

Puliamo il Mondo, da 27 anni, è un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

Il Circolo Legambiente di Palagiano, in collaborazione con “Un PAESE d’aMARE”, il Circolo ARCI e i ragazzi ospiti dello SPRAR, organizza una serie di attività di sensibilizzazione ambientale.

Alla campagna Puliamo il Mondo ha dato l’adesione ufficiale il Comune di Palagiano.

 

Hanno, altresì, aderito gli Istituti Comprensivi “Gianni Rodari” e “Giovanni XXIII” di Palagiano

La manifestazione principale riguarderà la pulizia degli arenili di Marina di Venti , anche per evitare che i rifiuti sparsi sulle spiagge vengano risucchiati in mare dalle mareggiate invernali.

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è per domenica 22 settembre alle ore 8.00. nel piazzale antistante i moli.

Mentre, nel pomeriggio/sera ci sarà una manifestazione di informazione/sensibilizzazione in piazza V. Veneto con proiezione di video, distribuzione materiale cartaceo (decalogo raccolta differenziata) e interventi vari, anche in preparazione sciopero mondiale per il clima del 27 settembre.

 

Insieme alle scuole saranno organizzate altre iniziative:

-        Istituto Comprensivo “G. Rodari” - gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado (venerdì 20) puliranno le aree esterne all’edificio, mentre gli alunni della Scuola Primaria (martedì 24) allestiranno una mostra, accompagnata da canti a tema su Piazza Falcone e Borsellino.

-        Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” -  gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado (venerdì 20) puliranno le aree esterne dell’edificio dell’Istituto “G.M. Sforza”, dove sono attualmente ospitate, mentre alcune classi della Scuola Primaria (lunedì 23) ripuliranno il cortile interno dell’edificio di Viale Stazione.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’iniziative o, comunque, nella giornata del 22 settembre a dedicare un po’ del proprio tempo a pulire un piccolo pezzo del nostro Mondo!

Read 691 times

Utenti Online

Abbiamo 806 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine