ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 02 Dicembre 2019 06:10

Palagiano (Taranto) - Legambiente e la piantumazione degli alberi, iniziativa con le scuole

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Tante le iniziative nei territori, dove, grazie alla piantumazione di giovani alberi, zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagnano vivibilità e nuova bellezza, contrastare l'avanzata del cemento e lanciare l'allarme sul grave stato di salute del Pianeta.

Una importante occasione per restituire alla Comunità spazi più belli ed accoglienti, per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c'è futuro, ma anche per un'azione di informazione/sensibilizzazione dei cittadini e dei giovani in particolar modo. Decisivo, per questo, il ruolo delle scuole.

A Palagiano i volontari di Legambiente in collaborazione con il Gruppo "Palagiano re-Attiva" e d'intesa con l'Amministrazione Comunale, hanno "adottato" un'aiuola pubblica nel quartiere Bachelet. L’area è stata ripulita, bonificata, dissodata e vi sono state poste a dimora 80 piante di viburno, a costituire una siepe perimetrale, alcuni carrubi, concessi dall’ARIF e una pianta gentilmente donata da una famiglia del quartiere. E proprio la sensibilizzazione dei cittadini del quartiere è stato l’altro aspetto importante dell’iniziativa, anche con la distribuzione di un volantino informativo.

Altrettanto importante e significativo la partecipazione delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” e dell’Istituto “Sforza”, i quali hanno attivamente partecipato alla piantumazione ed hanno simbolicamente co-adottato l’area verde.

Ringraziamo le scuole e i nostri piccoli “collaboratori” ed i loro docenti , l’Amministrazione comunale per aver concesso l’area e, soprattutto, tutti i volontari che hanno prestato la loro opera e continueranno a farlo anche nei prossimi mesi per migliorare ancora la sistemazione e la fruizione dell’area.

Se “pensare globalmente, agire localmente” è il motto di Legambiente, un piccolo contributo all’incremento del verde locale, un gesto simbolico,ma importante, per la salute globale del Pianeta.

Read 869 times

Utenti Online

Abbiamo 882 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine