ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha convocato per martedì mattina, alle otto, al Palazzo Ducale di Lucca, collateralmente al G7, una riunione speciale sulla Siria, allargata ai ministri degli Esteri di Turchia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Giordania, Qatar.

Democratici di tutto il mondo si unicano contro ennesima prevaricazione Maduro

Il raid Usa contro una base militare dell'esercito siriano ha solo fatto salire in maniera inaspettata le tensioni tra la Casa Bianca e un Cremlino che sperava di trovare in Donald Trump un interlocutore maggiore collaborazione sullo scacchiere siriano.

Caracas (Venezuela) - Uno dei leader dell'opposizione antichavista venezuelana, Henrique Capriles, ha reso noto di essere stato interdetto dalle elezioni nel Paese per 15 anni. Alla base della decisione delle autorità, ha spiegato, ci sono presunte irregolarità amministrative nella gestione di Miranda, Stato del quale è governatore. "Fa tutto parte del pacchetto dell'autogolpe", ha però denunciato Capriles.

Gli Stati Uniti stanno indagando se la Russia sia stata coinvolta nell’attacco chimico in Siria che ha spinto il presidente Donald Trump a lanciare il primo attacco militare diretto contro il regime di Assad.

La strage degli innocenti, i bambini della Siria mostrati con le maschere negli ultimi istanti di vita hanno sbarellato la politica internazionale e il feeling Trump Putin

Ho presentato una interrogazione al ministro degli Affari Esteri sottoscritta dai senatori Zeller, Laniece, Longo, Stefano, De Pietro, Battista e Uras, per chiedere: "Quali siano le valutazioni del ministro degli Affari Esteri in ordine alla crisi politica e istituzionale che sta vivendo il Venezuela con particolare riferimento alle recenti sentenze adottate dal Tribunale Supremo di Giustizia, poi revocate a causa delle pressioni internazionali, con le quali il Parlamento veniva esautorato del potere legislativo e si annullava l'immunità parlamentare dei deputati" dichiara il senatore italo venezuelano Luis Alberto Orellana.

Da sempre vietate, da sempre utilizzate: le armi chimiche provocano una morte atroce e distruggono per anni l'ambiente. Nell'immaginario collettivo gli armamenti chimici sembrano uno strumento militare tanto diabolico quanto moderno. In realtà, hanno ormai più di cento anni.

Nuovi bombardamenti aerei hanno colpito stamani la regione di Idlib, nel nordovest della Siria, all'indomani della strage di Khan Sheikhun. "Caccia hanno effettuato mercoledì mattina almeno cinque raid contro aree nei pressi di Khan Sheikhun", ha denunciato l'Osservatorio siriano per i diritti umani.

Come si usa dire:peggio la toppa dello strappo. Lo scorso 30 marzo, come certo ricorderete, ilTribunal Supremo d Justizia– sulla carta l’equivalente della Corte Costituzionale, ma di fatto l’ufficio legale del governo “bolivariano” del Venezuela –aveva emesso un paio di sentenze(la n.155 e la n. 156, per la cronaca) con le quali spogliava d’ogni autorità l’Assemblea Nazionale(peraltro già da tempo inabilitata dal TSJ perché dichiarata in “desacato”, ossia in stato di “disobbedienza”) attribuendo a se stessa tutte le funzioni che la Costituzione riserva al potere legislativo.

Utenti Online

Abbiamo 1147 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine