ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Comunicato stampa assemblea paese

 

Caracas - Si informa che in data 26 settembre si svolgeranno a Caracas i lavori dell’Assemblea Paese che sarà chiamata ad eleggere il membro territoriale per il Venezuela in occasione del rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Il CGIE è l'organismo di rappresentanza delle comunità italiane all'estero presso tutti gli organismi che pongono in essere politiche che le interessano.

 

In aderenza ai principi affermati dagli articoli 3 e 35 della Costituzione, il CGIE ha il fine di promuovere ed agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all'estero e dei loro singoli componenti, di rafforzare il collegamento di tali comunità con la vita politica, culturale, economica e sociale dell'Italia, di assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all'estero e di facilitarne il mantenimento dell'identità culturale e linguistica, l'integrazione nelle società d’accoglimento e la partecipazione alla vita delle comunità locali, nonché di facilitare il coinvolgimento delle comunità italiane residenti nei Paesi in via di sviluppo nelle attività di cooperazione allo sviluppo e di collaborazione nello svolgimento delle iniziative

commerciali aventi come parte principale l'Istituto nazionale per il commercio estero, le camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e le altre forme associative dell'imprenditoria italiana.

 

Oltre ai membri dei tre COMITES (Caracas, Maracaibo e Puerto Ordaz) del Venezuela e ai delegati delle associazioni riconosciute, componenti di diritto dell’Assemblea Paese, tutti i cittadini italiani residenti da almeno tre anni in Venezuela, possono candidarsi al CGIE facendo pervenire all’Ambasciata d’Italia a Caracas la seguente scheda di candidatura entro 10 giorni dalla data di svolgimento dell’Assemblea Paese (quindi entro e non oltre il 16 settembre).

 

I candidati che non siano al tempo stesso componenti dell’Assemblea Paese potranno assistere ai relativi lavori senza diritto di voto.

Ambasciata d’Italia – Caracas

Buenos Aires (Argentina) - Nell’ultimo numero di Tribuna Italiana, dello scorso 22 luglio, il giornale diretto da Marco Basti in Argentina ha pubblicato alcuni numeri presentati nell’Annuario Statistico 2015 del Ministero degli Affari Esteri e Commercio Internazionale, presentato a metà…

Roma - L'onorevole Fucsia Nissoli, deputata italo-americana eletta nel collegio America del Nord (Gruppo Per l'Italia) visti i tempi biblici con i quali spesso le leggi considerate meno importanti giungono in approvazione in aula, ha ben pensato di lanciare via internet una petizione internazionale con raccolta di firme online per la veloce approvazione della sua legge per il riottenimento della cittadinanza italiana.

Roma (Italia) - “Diplomazia per l’Italia” è il titolo dato alla XI Conferenza degli Ambasciatori d’Italia iniziata oggi alla Farnesina, vi partecipa anche il nostro Ambasciatore Silvio Mignano . Accolto dal Ministro Paolo Gentiloni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto i lavori con un lungo intervento

Roma - Condotto da Alessio Aversa torna lunedì su Rai Italia “Community – L’Altra Italia” trasmissione dedicata alle comunità italiane all’estero
Bari - Anche quest'anno, con l'arrivo della bella stagione, la Puglia si prepara a riaccogliere i tanti pugliesi nel mondo che tornano nella propria terra di origine per trascorrere le vacanze estive.
Bari- Si svolgerà a Bari il 12 dicembre 2015 alle 10, presso la Multisala Showville, la VII Edizione del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo, organizzata dall'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo.
Montevideo (Uruguay) - L’Ambasciatore d’Italia in Uruguay Vincenzo Palladino ha partecipato ieri 20 luglio alla cerimonia svoltasi per celebrare il 78mo anniversario della morte di Guglielmo Marconi.

Roma - La collaborazione tra il Ministero degli Esteri e il Dipartimento della Protezione Civile è oggetto di due intese che il segretario generale del MAE Michele Valensise e il capo del Dipartimento Fabrizio Curcio hanno firmato oggi alla Farnesina.

San Josè (Costa Rica) - Torna il Festival del cinema europeo in Costarica. Dal 23 luglio al 12 agosto il cinema Magaly a San Josè ospiterà l'evento organizzato in cooperazione con le ambasciate dei Paesi membri dell'Unione europea.

Utenti Online

Abbiamo 888 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine