ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato 5 agosto, in mattinata, presso la spiaggia di Chiatona (uscita sottopasso), tappa del Tour 2017 “GIÙ LE MANI DAL NOSTRO MARE”.
ROMA – Hanno preso il via le attività di monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei rapaci, condotte dal Parco nazionale dell’Aspromonte che, per l’annualità 2017, si avvarrà della professionalità degli operatori della Stazione ornitologica calabrese (StOrCal).
ROMA – Il Mare Nostrum sta rispondendo al global warming molto rapidamente. In particolare, l’evaporazione è maggiore di precipitazioni e apporti fluviali, temperatura e salinità aumentano ad un tasso due volte e mezzo maggiore rispetto alla seconda metà del XX secolo…
ROMA – Parlando dei mutamenti climatici “si può discutere se siano colpa dell’uomo o se siano un evento ciclico, ma non si può discutere il fatto che dal 2000 a oggi sia in atto un cambiamento che fa aumentare le temperature:…
ROMA – “Il caldo e la siccità hanno decimato le produzioni agricole, ma hanno esaltato le caratteristiche qualitative della frutta che è dolcissima per le condizioni climatiche che hanno regalato un elevato grado zuccherino e di sostanze antiossidanti e con straordinari poteri…
Sette campionamenti su trenta eseguiti lungo le coste pugliesi, in corrispondenza delle foci di fiumi, canali e torrenti, risultano fuori dai limiti di legge e, di questi, cinque sono "fortemente inquinati". Tutti i risultati disponibili negli Allegati
Il territorio massafrese si accinge a diventare a tutti gli effetti sito altamente inquinato, considerando  la concreta possibilità che vi  nasceranno un raddoppio della linea dell' inceneritore Appia Energy e un impianto incenerimento fanghi.
Difficile immaginare qualcosa di più inutile dell’incontro organizzato ieri in prefettura dal presidente Emiliano, venuto più che ad ascoltare le nostre ragioni a ribadire le sue, con l’intenzione di chiudere la partita una volta per sempre
“L’Italia ha perso 172 milioni di fondi europei relativi alla programmazione 2007-2013. Si tratta di risorse sottratte allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione antisismica, alla lotta al dissesto idrogeologico.

Utenti Online

Abbiamo 773 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine