ANNO XVI Maggio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

I nodi restano sul tavolo e, a meno di sorprese dei prossimi giorni, non è previsto un nuovo incontro tra i leader prima delle amministrative. 

Avvertimento di Letta a tutta la maggioranza: "Se si accumulano gli incidenti si finisce fuoristrada e poi è difficile rimettere la macchina in carreggiata". 

Già decine di casi dell'infezione virale rara in Europa segnalati in Spagna e Portogallo, pochi giorni dopo quelli registrati in Gran Bretagna. La trasmissione all'uomo è difficile, ma la mortalità è molto alta. 

Stoltenberg: Kiev può vincere la guerra. Oggi Biden incontra i leader dei due paesi scandinavi. Draghi: "Mantenere la pressione, bisogna portare Mosca al tavolo dei negoziati". La Russia è pronta a riprendere i colloqui con l'Ucraina quando Kiev si dichiarerà pronta a farlo. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko citato dall'Agenzia Interfax.

Nell'informativa del premier al Senato ribadito il sostegno a Kiev. "Far ripartire con forza le trattative, l'Italia offre collaborazione per indagare sui crimini di guerra". Sull'energia: "Servono interventi strutturali dell'Ue". Appello per scongiurare la crisi alimentare mondiale: "Si sminino i porti per far partire le navi cariche di grano". Mosca: 1.730 combattenti Azovstal arresi da lunedì. Media russi: c'è anche vice capo Palamar.

Biden fiducioso su un ripensamento di Ankara al veto per i due Paesi nordici: "Andrà tutto bene". Il blocco turco alla procedura d'accesso "se non ci sono garanzie". Cavusoglu: "Bisogna tenere in conto anche la nostra sicurezza". Zelensky: "Ci riprenderemo le città del Sud". Biden nega a Kiev lanciarazzi a lunga gittata.

 

La Russia comunicherà all'ambasciatore italiano a Mosca la decisione di espellere 24 diplomatici italiani. La premier finlandese Marin, molto grata al premier italiano per il sostegno. Mosca espelle 24 diplomatici italiani. Il primo soldato russo processato a Kiev si dichiara colpevole di crimini di guerra.

L'ultimo bollettino degli 007 del Regno Unito evidenzia che la Russia ha fatto un uso significativo di personale ausiliario, incluso il dispiegamento di forze cecene. A Kiev primo processo per crimini di guerra contro soldato russo accusato di avere ucciso un civile disarmato. Mosca: non permetteremo scoppi la terza guerra mondiale. Mosca: non saremo primi a lanciare attacco nucleare. Kiev: ancora molti ad Azovstal. 

Durante il weekend l'anticiclone sull'Italia porterà condizioni calde come e forse più del 2003, previste condizioni di disagio elevate in Pianura Padana, soprattutto lungo l'asta del fiume Po. 

La senatrice azzurra, figlia di Bettino, a sorpresa presiederà l'organismo di Palazzo Madama. Sconfitta inaspettata di Giuseppe Conte, che rivendicava la presidenza per i pentastellati. Stefania Craxi è il presidente della commissione esteri di palazzo Madama. I voti a suo favore sono stati 12, 9 voti sono andati a Ettore Licheri (M5s) e un astenuto. 

Utenti Online

Abbiamo 1284 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine