ANNO XI  Febbraio 2017.  Direttore Umberto Calabrese

 

Rifiuti (45)

CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e l’Università LUISS-Guido Carli, hanno promosso la ricerca La gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia: profili e criticità concorrenziali, presentata a Roma lo scorso 26 gennaio.
Venerdì, 17 Febbraio 2017 16:19

Il Decreto Ronchi compie 20 anni

Written by
Lo scorso sette febbraio si sono celebrati, con un convegno alla Camera dei deputati, i venti anni dall’entrata in vigore del Decreto Ronchi, la riforma che ha posto in cima al sistema di gestione dei rifiuti la priorità del riciclo…
Emblematico il titolo della Gazzetta del Mezzogiorno edizione 16 febbraio 2017 che in taglio alto nella prima pagina e in approfondimento in nona pagina titola «Rifiuti, gli appalti di Vendola furono un regalo ai privati».
Lo schema di deliberazione sulle linee guida regionali per l'applicazione della tariffazione puntuale dei rifiuti da parte dei Comuni è stato approvato all'unanimità e torna ora in Giunta per il via libera definitivo. Verrà così applicato il principio 'chi inquina paga' sancito dall'Unione…
Più raccolta differenziata, meno ricorso alle discariche e una green economy che avanza. Ecco come è cambiato il settore dei rifiuti a 20 anni dal D.Lgs 22/97, il cosiddetto “Decreto Ronchi” che ha cambiato radicalmente i modelli di gestione dei…
La Trappola dei rifiuti è un libro storico. L’idea nacque allo scrivente diversi anni fa, scrivendo sulla testata diversi articoli sulla storia dei rifiuti. Ne è venuta una sorta di racconto che parte dalla prima raccolta differenziata di Cesare, per…
Un milione di euro a disposizione dei comuni con deficit di raccolta per aumentare la differenziata di carta e cartone nelle precedenti tre edizioni oltre 270 Comuni supportati per oltre 3 milioni di abitanti.
 "Ti scanniamo e mettiamo le budella nell’umido e le ossa nell’indifferenziata”. La minaccia “ecosostenibile” di Ficarra e Picone al sindaco onesto nel film ‘L’ora legale’ (pellicola che in sei giorni ha incassato la roboante cifra di quasi 3,9 milioni secondo…
Uno strumento per incentivare prioritariamente il contenimento e la riduzione della produzione di rifiuti e per potenziare l'invio a riciclare le diverse frazioni di rifiuti tramite la raccolta differenziata. Previsti anche incentivi e agevolazioni che per i cittadini che meglio…

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Nuovo soggetto politico

Utenti Online

Abbiamo 820 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine