ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1440)

Caracas (Venezuela) - "È stata confermata la morte di un ragazzo di 14 anni, Brayan Principal, colpito da colpi d'arma da fuoco all'addome la scorsa notte" nella città occidentale di Barquisimeto, ha affermato il parlamentare d'opposizione Alfonso Marquina su Twitter. Il parlamentare ha accusato dell'uccisione del ragazzo i sostenitori del governo.

Caracas (Venezuela) - Tutto il Venezuela è un campo di battaglia. E se a San Felix lanciano insulti ed oggetti al Presidente Maduro, la sua repressione delle marce pacifiche di protesta è brutale, sono 7 i morti sul campo, e oltre 300 gli arrestati.

Los Teques (Venezuela) – "Viviamo un tempo molto difficile, segnato da carenza di medicinali, da mancanza di cibo e di sicurezza: ecco perché dobbiamo ricondurre i cuori a Dio che è l'unico che può aiutarci a superare i momenti di dolore.

Caracas (Venezuela) - Collettivi Armati Chavisti hanno tentato di aggredire l'Arcivescovo di Caracas Card. Urosa mentre celebrava messa nella chiesa di Santa Teresa i fedeli hanno difeso alto prelato.

San Felix (Venezuela) - Durante una parata militare nella comunità di San Felix, Stato di Bolivar, il presidente venezuelano Nicolás Maduro è stato colpito da un lancio di oggetti e costretto ad andarsene.

Caracas (Venezuela) – "Dobbiamo controllarci e agire con calma, in modo razionale, cercando la comprensione con gli altri. L'abbiamo detto negli ultimi messaggi della Conferenza Episcopale: dobbiamo difendere i nostri diritti e i diritti degli altri, ma dobbiamo farlo senza violenza, seguendo la Costituzione e le leggi". Sono le parole del Card. Jorge Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas, pronunciate ieri, durante la celebrazione della Domenica delle palme nella Cattedrale della capitale.

Caracas (Venezuela) - Ennesima giornata di tensione in Venezuela. Henrique Capriles, uno dei leader dell’opposizione al presidente Maduro, ha reso noto di essere stato interdetto dalle elezioni nel Paese per 15 anni.

Conobbi Oswaldo Baretto Milani, al mio arrivo a Caracas, lo conobbi attraverso un nostro amico comune: l'avvocato Francisco Paz a cui saro grato in eterno, per avermi dato questo privileggio. Oswaldo mi disse subito che era d'origine italiana, dell'Isola d'Erba, in Toscana. Suo bisnonno segui Simon Bolivar dopo il giuramento di Montesacro a Roma e venne a combattere per l'indipendenza del Venezuela, come tanti italiani i Baretto, i Milani, i Lupi, i Castelli, i Codazzi ecc..

Caracas (Venezuela) - Resta alta la tensione in Venezuela. Scontri sono scoppiati a Caracas tra gli oppositori di Nicolas Maduro e la polizia. Al grido “no alla dittatura” in 5000 si sono ritrovati per marciare verso il centro della capitale.

BOGOTA’ – Dopo gli scontri avvenuti nelle vie adiacenti l’Assemblea parlamentare venezuelana tra manifestanti dell’opposizione e gruppi armati filogovernativi la situazione a Caracas rimane tesa.

Utenti Online

Abbiamo 1116 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine