ANNO XI  Aprile 2017.  Direttore Umberto Calabrese

 

Rifiuti (53)

È stato pubblicato la scorsa settimana il rapportoIl Rapporto Sintetico sui Rifiuti Organici 2016del CIC sul recupero delle frazioni organiche. A grandi linee il quadro fornito dal rapporto è il seguente:
Venerdì, 24 Marzo 2017 00:00

Verdi - La gestione dei rifiuti a Manduria

Written by
Riceviamo e pubblichiamo - Mentre i temi legati alla tutela dell’ambiente e alla salute dei cittadini prendono sempre più posto nei dibattiti pubblici e nei programmi di governi e partiti, a Manduria registriamo invece una certa “distrazione” nei confronti di queste…
È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale Serie Generale n. 54 del 6-3-2017 Il decreto del Ministero dell’ambiente del 15 febbraio 2017 Disposizioni in materia di rifiuti di prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni. 
È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 23 febbraio 2017 n. 45 il decreto ministeriale n. 266 del 29 dicembre 2016 – Regolamento recante i criteri operativi e le procedure autorizzative semplificate per il compostaggio di comunità di rifiuti organici ai…
Utilitalia ha presentato a Roma lo studio Analisi Costi Raccolta Differenziata Multimateriale che analizza i costi della raccolta differenziata multimateriale inseriti nei diversi sistemi di raccolta. Lo studio è stato redatto attraverso Bain, su un campione molto rappresentativo del Paese, pari al…
È stata presentata a Roma lo scorso 21 febbraio la ricerca Gli italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero realizzata da Ipsos Italia per Ecodom e Cittadinanzattiva sui comportamenti degli italiani nella gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche…
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.38 del 15-2-2017) il Regolamento recante criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. 
Presentata l'indagine Ipsos Italia per Ecodom e CittadinanzattivaMeno di un italiano su quattro riconosce correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici; più di due su cinque non li conoscono affatto come non conoscono la possibilità di conferimento offerta dal decreto 'uno contro uno'.
CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e l’Università LUISS-Guido Carli, hanno promosso la ricerca La gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia: profili e criticità concorrenziali, presentata a Roma lo scorso 26 gennaio.

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Buona Pasqua…

Utenti Online

Abbiamo 1398 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine