ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Dopo le dimissioni dell'assessora all'Ambiente Paola Muraro, a quanto si apprende, il Campidoglio avrebbe già pronto un piano 'B'. Piano che non esclude, qualora la situazione si concludesse positivamente per l'ormai ex assessora, un suo ritorno a Palazzo Senatorio. Così come resta in campo l'ipotesi di una sua sostituzione tra una rosa di nomi su cui il Campidoglio sarebbe già al lavoro.

Martedì, 13 Dicembre 2016 19:35

“Il primo atto di Gentiloni”

Written by

Il primo atto di Gentiloni e di questo ‘Governo Renzi bis’? Tagliare fuori il Parlamento italiano dalle decisioni che saranno prese nel prossimo Consiglio Ue, annullando l’informativa dell’Esecutivo in Aula, ed avere così mano libera su dossier cruciali per il benessere delle imprese e dei cittadini italiani come immigrazione, in particolare per quanto riguarda la revisione dell’accordo di Dublino; l’ingresso della Cina nell’economia di mercato; la proroga delle sanzioni alla Russia”.

"Questo è un governo di responsabilità garante della stabilità delle nostre istituzioni", che nasce "nel quadro della maggioranza precedente. Per qualcuno è un limite. Io rivendico il grande lavoro fatto negli anni alle spalle. Ne sono orgoglioso e fa onore a questa maggioranza". Così il neopremier Paolo Gentiloni durante il suo discorso alla Camera.

Al di là di coloro che si trincerano dietro le solite manfrine dottorali, e bacchettano, come operatore dell'informazione a me stesso e a tutti ricorderei che siamo nella seconda  o forse terza repubblica e i candidati premier - pur non previsti dalla Costituzione, ma solo dalle leggi fasciste - sono state invenzioni dei partiti e l'informazione ha semplicemente raccontato.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha sciolto la riserva con la quale aveva accettato l'incarico conferitogli ieri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di formare il nuovo governo ed ha presentato la lista dei ministri del nuovo esecutivo che hanno giurato nel salone delle Feste del Quirinale nelle mani del Capo dello Stato.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha sciolto la riserva con la quale aveva accettato l'incarico conferitogli ieri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di formare il nuovo governo. Lo ha annunciato al Quirinale il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti. Gentiloni ha quindi presentato la lista dei ministri del nuovo esecutivo, nominati dal Capo dello Stato. Il giuramento si svolgerà alle 20.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha sciolto la riserva con la quale aveva accettato l'incarico conferitogli ieri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di formare il nuovo governo.

"È evidente che nell'arco dei prossimi mesi andremo alle elezioni. Noi non abbiamo paura mai del confronto con le persone". Lo dice Matteo Renzi intervenendo alla direzione del Pd che ha espresso sostegno unanime a Paolo Gentiloni, e ribadendo la necessità di anticipare il congresso del partito. "Io sarei per rispettare lo Statuto e che domenica l'assemblea decida se fare il congresso. Io sono per fare il congresso".

Il pacchetto elaborato dalla Commissione UE la scorsa settimana prevede che l’Autorità Bancaria Europea (EBA) elabori una seri di norme che limitano il possesso di titoli di Stato da parte delle banche. Nel caso italiano l’applicazione di una tale normativa determinerebbe il sostanziale fallimento del Paese.

Lunedì, 12 Dicembre 2016 15:29

Paolo Gentiloni alle 17,30 al Quirinale

Written by

"Salirò al Quirinale alle 17,30, per riferire al Presidente della Repubblica sull'incarico ricevuto". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio incaricato, Paolo Gentiloni, al termine delle consultazioni con le forze politiche, dal quale ha detto di aver ricavato "elementi utili per il mio lavoro. Ho cercato di conciliare l'esigenza di tempi molto stretti con la necessità di ascoltare le forze parlamentari".

Utenti Online

Abbiamo 888 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine