ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1448)

Nyt, rivelazioni di Carvajal che ha abbandonato il regime, appello ai militari di permettere l'ingresso degli aiuti umanitari non permettere è decisione inumana

Amnesty International accusa le forze di sicurezza venezuelane del presidente Nicolas Maduro di "esecuzioni extragiudiziarie, arresti arbitrari e uso eccessivo della forza in una escalation della sua politica di repressione" concentrata nelle "zone popolari" che si sono associate alle proteste dell'opposizione. In gennaio in soli 5 giorni di proteste - si ricorda - sono state uccise 41 persone e effettuati oltre 900 fermi.

Chiesa venezuelana critica la polizia, Giappone riconosce Guaidò Tokyo: 'Tanti appelli a Maduro caduti nel vuoto'. Ieri nominati gli Ambasciatori per i Paesi Europei

Ricevo e pubblico lettera di una delle maggiori leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, esonerata dal Parlamento, pur essendo il deputato più votato del Venezuela, picchiata selvaggiamente nell'emiciclo parlamentare e alla quale sono stati tolti diritti politici e le è vietato uscire dal Paese.

Caracas (Venezuela) - Il governo ha negato ieri l'ingresso in Venezuela, nell'aeroporto internazionale di Maiquetía a Caracas, di una delegazione di eurodeputati del Partito popolare europeo (Ppe) invitata dall'Assemblea nazionale (An).

Il Venezuela ha negato l'accesso alla delegazione di eurodeputati che erano stati invitati dall'Assemblea nazionale e che avrebbero dovuto avere una serie di incontri, anche con il presidente del Parlamento, Juan Guaidó, che è stato riconosciuto come presidente ad interim del Paese da una cinquantina di Paesi.

Caracas (Venezuela) - In Venezuela il presidente dell'Assemblea nazionale, Juan Guaidó, autoproclamatosi presidente ad interim, ha chiesto alla gente di scendere in piazza in tutto il Paese sabato 23 febbraio a sostegno dell'ingresso degli aiuti umanitari. "Ci sarà un Paese totalmente mobilitato - ha sostenuto Guaidó in una manifestazione organizzata dal quotidiano El Nacional - per dimostrare che non solamente siamo la maggioranza ma che continueremo a manifestare fino alla fine dell'usurpazione, di un governo di transizione e di libere elezioni".

L'Ue deve riconoscere nel segno della pace "Juan Guaidò come unico presidente legittimo del Venezuela". Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence a Monaco. "Nicolas Maduro deve andare via. È un dittatore che non ha più diritto al potere", ha aggiunto.

'Colloqui segreti a New York', ma esclude sue dimissioni Delcy Rodríguez, definisce "cancerogeni" gli aiuti umanitari in arrivo dagli Stati Uniti Anche la Slovenia riconosce Guaidò, Italia si isola dal contesto internazionale

Tutela dei connazionali, assistenza umanitaria e sostegno agli “sforzi diplomatici – anche attraverso la partecipazione a fori multilaterali – al fine di procedere, nei tempi più rapidi, alla convocazione di nuove elezioni presidenziali che siano libere, credibili e in conformità con l'ordinamento costituzionale”. Questo, in sintesi, il dispositivo della risoluzione sulla crisi venezuelana approvata ieri da Camera e Senato, dopo i due speculari interventi del Ministro degli esteri Moavero Milanesi.

Utenti Online

Abbiamo 948 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine