ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Da una parte, gli Usa sono alla testa della coalizione internazionale che ha riconosciuto Juan Guaidò, come presidente “ad interim”. Dall’altra, la Russia sostiene il dittatore Nicolas Maduro, anche con armi e militari inviati negli ultimi giorni. Gli interessi della Russia nel Venezuela sono multi-miliardari: crediti, armi e risorse da sfruttare.

Il regime di Nicolas Maduro ha revocato la carica di presidente del Parlamento a Juan Guaidò, costituzionale presidente ad interim del Venezuela e riconosciuto da oltre 60 Paesi occidentali. Elvis Amoroso, controllore generale del Venezuela (con funzioni equivalenti a quelle della Corte dei Conti), nominato dall'Assemblea nazionale costituente a maggioranza chavista, ha annunciato l'ineleggibilità di Guaidò a ogni carica pubblica per 15 anni.

Giovedì, 28 Marzo 2019 21:56

Venezuela: nuovo blackout a Caracas

Written by

Questo mercoledì, dalle ore 5 del mattino venezuelane, è stato registrato un nuovo blackout in Venezuela, che ha colpito gran parte di Caracas e diversi stati del Paese. Lo riportano i siti del quotidiano El Nacional, e La Patilla. Gli utenti hanno segnalato la situazione di mancanza di corrente elettrica sui social network. Oggi è riandata via la luce nella mia zona 5 ore, ed eccomi qui solo alle 17a potervi scrivere.

Lunedì, 25 Marzo 2019 16:20

Venezuela: Juan Guaidó il "paramilitare"

Written by

Roberto Marrero il braccio destro del leader oppositore venezuelano Juan Guaidó, arrestato dal chavismo giorni fa, avrebbe confessato di aver contribuito a portare sul territorio nazionale sicari paramilitari colombiani. La prova serabbe quella dell'arresto successivo di Wilfrido Torres Gomez, uno dei leader del cartello criminale dei Rastrojos. Notizia confermata in un tweet del ministro dell'informazione chavista Jorge Rodriguez.

José Luis Rodríguez Zapatero pezzo centrale di una complicata partita che potrebbe portare alla soluzione del problema venezuelano. Forse anche con un rifugio dorato a Torremolinos, vicino Malaga, per il presidente chavista Nicolas Maduro. L'ex premier spagnolo è di nuovo a Caracas dove ha cercato di svolgere un ruolo di mediatore. Un ruolo criticato da molti, tanto che il governo di Madrid ha disconosciuto questo suo ultimo impegno. Zapatero è stato accusato di pesanti simpatie per Maduro, ma la sua ultima missione potrebbe riportarlo al centro della scena.

L'Unione europea (UE) ha sollecitato giovedì la liberazione "immediata" di Roberto Marrero, capo gabinetto del capo dell'opposizione venezuelana Juan Guaidó, e ha incolpato le autorità venezuelane per "la sua sicurezza e integrità".

Caracas - In piena notte con un’operazione da servizi segreti, viene arrestato Roberto Marrero braccio destro di Juan Guaidó.

Venezuela: il sindaco di Milano Beppe Sala contro cittadinanza onoraria a Juan Guaidò, esplode polemica
Esplosa la polemica quando il sindaco si è espresso in modo contrario mentre in aula, a Palazzo Marino, era in discussione una mozione sul Venezuela

Rappresentante Washington a Roma, ma su molti punti concordiamo, sanzioni Usa a ente minerario Controllato dallo stato e vicino al regime di Maduro

Il Gruppo di Contatto per il Venezuela si riunirà a livello di ministri degli Esteri il prossimo 28 marzo a Quito, per analizzare l'evoluzione della situazione e Caracas e valutare i possibili prossimi passi. Lo hanno indicato all'ANSA fonti diplomatiche.

Utenti Online

Abbiamo 896 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine