ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Donald Trump ha ufficialmente riconosciuto Juan Guaido presidente del Venezuela, dopo che il leader dell'opposizione di Caracas ha giurato autoproclamandosi presidente ad interim in attesa di nuove elezioni. L'inquilino della Casa Bianca ha quindi lanciato un appello a tutte le capitali occidentali a seguire il suo esempio e a rinnegare il governo di Nicolas Maduro. 

Mentre nel paese la popolazione protesta contro la rielezione di Maduro, in Italia il deputato M5s difende il regime: “Il sistema elettorale è tra i migliori al mondo e la stampa gode di un'ampia libertà”, scive Nicola Imberti sul quotidiano Il Foglio pubblichiamo integralmente il suo articolo'articolo

Caracas (Venezuela) - Sono 27 i membri della Guardia Nazionale arrestati con l'accusa di rivolta contro il governo.

Caracas (Venezuela) - Un gruppo di funzionari della Guardia Nazionale a Caracas si è ribellato stamattina contro il regime di Nicolás Maduro. Hanno chiesto ai venezuelani scendere in piazza. Nel frattempo, gli abitanti del quartiere protestano davanti alla sede della GN a sostegno del gruppo ribelle.  Proteste anche a San Bernardino, nel centro di Caracas!

I capi di missione dell'Unione europea (UE) hanno chiesto di tenere "nuove elezioni libere" in Venezuela "in linea con gli standard internazionali", durante gli incontri presso il Palazzo Miraflores, sede dell'Esecutivo venezuelano, venerdì e con i leader dell'Assemblea nazionale di sabato.
Il presidente colombiano Iván Duque ha ordinato di riattivare gli ordini di cattura contro i vertici dell'Esercito di liberazione nazionale (Eln), dopo l'attentato di giovedì nella Scuola nazionale di polizia 'General Santander' a Bogotà, che ha causato la morte di…
E' di 21 morti e 68 feriti il nuovo bilancio dell'attentato realizzato ieri con un'autobomba nella Scuola nazionale di polizia 'General Santander' di Bogotà.

A seguito di accordi raggiunti con le competenti Autorità venezuelane e al termine di un complesso procedimento avviato di concerto e grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, l’Ambasciata d’Italia a Caracas è riuscita ad avviare un programma di fornitura di medicine a favore dei cittadini italiani residenti in Venezuela, che si trovano nella necessità di disporre delle medesime e nell’impossibilità di reperirle nel paese.

Benché i vescovi del Venezuela siano i primi a considerare Maduro un leader illegittimo, la Santa Sede ha inviato un rappresentante al giuramento del presidente. Ormai non lo riconosce più nessuno, salvo pochi governi di estrema sinistra latino-americani. E 20 ex capi di Stato scrivono al Papa per sensibilizzarlo.

Il Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha detto il capo del Brasile Jaire Bolsonaro è l' Hitler del nostro tempo. "Il Brasile è nelle mani di un fascista, Bolsonaro è l'Hitler del nostro tempo. È vero. Non ha né coraggio, né prende sue decisioni, è un burattino della setta, viene dalla setta" ha detto durante il suo discorso all'Assemblea costituente.

Utenti Online

Abbiamo 1272 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine