ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Caracas (Venezuela) - Uno studente 19enne è morto raggiunto da un colpo di arma da fuoco al volto, nello stato di Tachira (ovest del Venezuela) durante una protesta contro il governo di Nicolas Maduro. Lo ha reso noto il quotidiano El Nacional. Secondo fonti locali citate dal quotidiano, la giovane vittima si chiamava Josè Gregorio Perez e studiava presso l'Istituto Pedagogico Rurale Gervasio Rubio (Upel), nella località di Junin.

Roma (Italia) - “Non è giusto rimanere insensibili al dramma dei pensionati italiani rientrati in Italia dal Venezuela dopo una vita di duro lavoro e sacrifici ai quali da più di un anno il Paese sud americano ha sospeso il pagamento delle pensioni. Continuo a ricevere segnalazioni da persone anziane disperate perché non hanno i soldi per sopravvivere e perché l’Italia si rifiuta di riconoscere il loro stato e di concedere le prestazioni assistenziali”. Così Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, che, dopo aver presentato un’interrogazione parlamentare e contattato numerose autorità, annuncia oggi di aver scritto al vice ministro Mario Giro per “sollecitare una iniziativa del Governo”.

Quasi all’unanimità gli abitanti di Porto Rico hanno votato domenica nel referendum consultivo, per diventare il 51esimo Stato degli Stati Uniti d’America. Il 97% dei voti è risultato a favore di questa scelta, nonostante solo il 22,7% degli aventi diritto…

La Cuba di Raul Castro sta vivendo una nuova rivoluzione, quella digitale, e a guidarla questa volta non sono né Fidel né il Che, ma le regole della rete. C’è ancora tanta strada da fare, ma le prime aziende cubane che sfruttano il web per i loro business cominciano a svilupparsi.

Presentata dall'on. Fabio Porta parlamentare eletto nelle file del PD dalla Circoscrizione Estero in Sud America una interpellanza urgente al MEF.

Roma (Italia) – Si è svolto giovedì 8 giugno in Vaticano, l'incontro della Presidenza della Conferenza Episcopale del Venezuela (CEV) con Papa Francesco (vedi articolo 7/6/2017).

Il 06 giugno alle ore 16,48 nella page ufficiale del Comites di Caracas viene pubblicata la seguente lettera aperta in risposta della lettera del dott. Mauro Lorenzini agli italiani del Venezuela, a firma del Presidente del Comites di Caracas  Ugo Di Martino,  segue  il testo integrale:

Caracas (Venezuela) - Un giovane di 17 anni Neomar Lander è stato ucciso da una bomba lacrimogena sparatagli a bruciapelo, la notizia l’ha data il deputato dell’opposizione José Manuel Olivares, e Maria Corina Machado. Nell'Avenida Miranda la Polizia Nazionale Bolivariana ha duramente colpito i manifestanti.

Caracas (Venezuela) – Giovedì 8 giugno la Presidenza della Conferenza Episcopale Venezuelana (CEV) sarà a Roma per incontrare in Vaticano il Papa. “L'incontro servirà per esporre a Papa Francesco, a viva voce, la grave situazione che vive il Venezuela, già nota al Papa attraverso la Nunziatura Apostolica – afferma il comunicato della CEV inviato a Fides -. Sarà anche l'occasione per i Vescovi venezuelani di parlare con Papa Francesco nel dettaglio della crisi in cui è immerso il paese.

È il 30 luglio la data scelta dal governo venezuelano per l’elezione dell’assemblea che avrà il compito di scrivere la nuova costituzione del paese. L’opposizione ha liquidato la decisione come l’estremo tentativo del presidente Nicolas Maduro di restare al potere.

Utenti Online

Abbiamo 1407 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine