ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1440)

Caracas (Venezuela) - Il livello della violenza in Venezuela si sposta un posso più in là. Almeno 60 persone sono rimaste ferite a Caracas in una nuova, grande giornata di protesta contro il Presidente Nicolas Maduro.

FIRENZE – Una questione di principio e un’altra squisitamente di stile. Il vertice Eurolat fra i parlamentari in rappresentanza dell’Unione europea e quelli dei Paesi dell’America Latina ha lasciato più di un livido quando, inevitabilmente, è stata toccata la piaga della democrazia “soffocata” in Venezuela.

Caracas (Venezuela) - Un altro ragazzo è stato ucciso durante le proteste antigovernative a Barinas: lo rendono noto parlamentari dello stato venezuelano. A perdere la vita è stato John Alberto Quintero, 19 anni. I morti durante l'ondata di proteste nel paese iniziata più di un mese fa sono ora 54. Dutante le contestazioni, a Barinas, la casa natale di Hugo Chavez a Sabaneta è stata incendiata.

A Roma, come a Caracas e in tutto il mondo, continuano le manifestazioni dei venezuelani e degli amici del Venezuela. Non è più il tempo delle parole e delle equidistanze: servono fatti concreti e una posizione chiara a sostegno di chi difende la democrazia e i diritti umani, lo dichiara On Fabio Porta (PD) eletto in America Meridionale, e continua.

Caracas (Venezuela) – La Conferenza Episcopale del Venezuela (CEV) ha pubblicato ieri una Esortazione pastorale come conclusione dell’Assemblea straordinaria plenaria svoltasi dal 16 al 18 maggio (vedi Fides 17/05/2017). Riguardo all’Assemblea Costituente, i Vescovi affermano: "Dopo aver ascoltato molti membri del popolo, riteniamo che la richiesta di tale Costituente non è necessaria ed è pericolosa per la democrazia venezuelana, per lo sviluppo umano e integrale e per la pace sociale".

Caracas (Venezuela) - In Venezuela Nicolas Maduro militarizza Tachira, al confine con la Colombia, dove ha inviato 2.600 soldati. In questo Stato ci sono stati nuovi assalti e saccheggi ai supermercati a causa della mancanza di alimenti. In Venezuela l’82% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Le proteste antigovernative si susseguono da più di un mese nel paese, i dimostranti chiedono le dimissioni di Maduro e nuove elezioni.

Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in Sudamerica, ha così commentato le dichiarazioni in Senato del Ministro degli Esteri Angelino Alfano: “La posizione del governo italiano è in linea con quanto chiesto dal Parlamento in questi mesi; la Camera e il Senato, si sono già espresse nel corso degli ultimi mesi a favore di una soluzione pacifica di una crisi che (come ha riferito Alfano) sta degenerando in una vera e propria guerra civile; da parte del governo Maduro, purtroppo, non sono arrivati segnali in questa direzione.

Caracas (Agenzia Fides) – “La difficile situazione del paese e diversi contesti segnati dalle difficoltà che vive il Venezuela hanno imposto la convocazione della 43 Assemblea Straordinaria Plenaria dei Vescovi del Venezuela, dal 16 al 18 maggio, presso la sede della Conferenza Episcopale Venezuelana (CEV)”.

Caracas (Venezuela) - Quarantaseiesimo giorno di proteste in Venezuela contro il presidente Nicolas Maduro, la crisi e la sua idea di riforma costituzionale.
Dura la repressione: due morti nelle ultime 24 ore tra cui un manifestante adolescente, Luis Alviarez, a Palmira, città nel Nord. Fonti dell’opposizione contano 43 morti in 46 giorni di proteste.

Utenti Online

Abbiamo 1102 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine