ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Caracas (Venezuela) - Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) del Venezuela ha dato il via libera al primo passo del progetto di referendum portato avanti dall'opposizione per destituire il presidente Nicolas Maduro. Il presidente del Cne, Tibisay Lucena, ha infatti precisato che l'opposizione ha superato la soglia delle 200.000 firme valide, pari all'1% dell'elettorato, per richiedere la consultazione.

Il Parlamento italiano ha approvato mercoledì 27 luglio una Risoluzione che fissa una posizione ben chiara contro il governo di Nicolas Maduro: la liberazione dei prigionieri politici e il referendum anti-Maduro quale condizione prioritaria per l’avvio di un processo di vero dialogo e di pacificazione del Venezuela.

La Paz (Bolivia) - Cinque turisti, tra i quali una cittadina italiana, sono morti in un incidente stradale avvenuto sulla strada del Salar de Uyuni, il 'deserto del sale' in Bolivia.
Rio de Janeiro (Brasile) - A Rio de Janeiro è allarme inquinamento nella Guanabara Bay alla vigilia dei XXI Giochi Olimpici, la cui cerimonia di apertura ci sarà il 5 agosto al Maracanà. Una quantità enorme di rifiuti galleggiante attende…
Brasilia (Brasile) - L'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, è stato incriminato oggi per con l'accusa di "tentata ostruzione alla giustizia" nell'ambito dell'inchiesta Lava Jato (la "Mani pulite" brasiliana).

Continua, come in un sequel di un film horror, la tragedia venezuelana che coinvolge nel suo drammatico sviluppo, senza apparentemente possibile positivo epilogo, tutta la popolazione e con essa la grande collettività italo-venezuelana presente nel paese.

Roma - È stata assegnata alla Commissione Affari esteri della Camera la proposta di legge della deputata Pd Francesca La Marca volta ad istituire la “Giornata nazionale degli italiani nel mondo” il 12 ottobre. Il testo – dalla sottoscrizione plebiscitaria: 324 i firmatari, praticamente mezza Camera – sarà…

Soddisfazione per le attività teatrali realizzate dal 18 giugno al 14 luglio 2016 a Rosario, Berazategui e Buenos Aires. di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini *

Si è tenuto la scorsa settimana l’incontro tra l’On. Ricardo Merlo, presidente del MAIE - Movimento Associativo Italiani all’Estero, il senatore Vittorio Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia, e Paolo Romani, presidente dei senatori forzisti, uno…
Rio de Janeiro (Brasile) - Tre stazioni della nuova linea veloce di autobus che collega l'aeroporto internazionale di Rio de Janeiro al villaggio olimpico, sono state chiuse ieri dopo uno scontro a fuoco tra polizia e trafficanti di droga.

Utenti Online

Abbiamo 923 visitatori e nessun utente online