ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Leader opposizione al termine nuova protesta di piazza a Caracas

La lettera di Guaidó agli italiani. Salvini lo chiama: sostegno per libere elezioni. Ricevuta delegazione al Viminale e poi il voto contrario della Lega alle risoluzioni che chiedevano il riconoscimento di Guaidó di Forza Italia e Fratelli d'Italia (Centro Destra) e a quella del Partito Democratico. La lega ha votato la mozione del Governo di non ingerenza, e di richiesta del voto democratico e libero.Il testo è stato approvato con 266 voti a favore, 205 contrari e nove astenuti (i deputati di Leu).

Martedì, 12 Febbraio 2019 07:14

La vittoria del centro destra in Abruzzo

Written by

Nelle regionali abruzzesi il Carroccio si afferma il primo partito e lo fa con il candidato Fdi Marco Marsilio di Fratelli D’Italia di Giorgia Meloni a spese dell’alleato di governo pentastellato.

"Con profondo sconcerto non comprendiamo le ragioni della posizione politica italiana. Non capiamo perché il Paese europeo a noi più vicino non prenda una posizione chiara e netta contro il dittatore Maduro e non chieda, con forza, libere elezioni sotto l'egida della comunità internazionale e lo sblocco degli aiuti umanitari". Lo dice il leader dell'opposizione venezuelana Juan Guaidò in una lettera agli italiani, aggiungendo: "Sono sicuro che il popolo italiano è dalla nostra parte, dalla parte della democrazia, della libertà e della giustizia".

Con oltre il 10% dei voti scrutinati, il candidato presidente per il centrodestra Marco Marsilio è avanti nelle elezioni regionali in Abruzzo con il 48,49%. Seguono il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini con il 34,09% e quella del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi con il 16,68%. Lega primo partito con il 27,42%. M5s al 14,70%. Pd all'11,14%.

"La guerra fredda, con le sue durissime contrapposizioni ideologiche e militari, fece prevalere, in quegli anni, la real-politik. L'Occidente finì per guardare con un certo favore al regime del maresciallo Tito, considerato come un contenimento alla aggressività della Russia sovietica.

#SOSVENEZUELA Ieri in Parlamento ho incontrato insieme a dirigenti e parlamentari del PD alcuni rappresentanti dell'opposizione al regime di Maduro #dallapartegiusta

Ricevo e pubblico lettera di una delle maggiori leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, esonerata dal Parlamento, pur essendo il deputato più votato del Venezuela, picchiata selvaggiamente nell'emiciclo parlamentare e alla quale sono stati tolti diritti politici e le è vietato uscire dal Paese.

Il presidente ad Interim del Venezuela Juan Guaidò ha chiesto un incontro ai vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio a Roma "nel più breve tempo possibile" con una delegazione ufficiale del Parlamento del Paese sudamericano "finalizzato ad uno scambio di opinioni sulla decisiva transizione che stiamo vivendo in Venezuela". Vorremmo poterle rappresentare la necessità che in Venezuela si possa giungere in tempi rapidi e grazie al sostegno della comunità internazionale, a libere elezioni democratiche".

L'Assemblea nazionale venezuelana, controllata dall'opposizione, ha approvato a Caracas "una strategia di aiuto urgente complesso in alimentazione e salute per l'emergenza umanitaria", rivolta "alle persone la cui vita è in pericolo". In questo modo l'Assemblea, presieduta da Juan Guaidó, ha deciso di opporsi alla posizione del presidente Nicolás Maduro che si è detto contrario al suo ingresso perché rappresenterebbe il pretesto per un intervento militare degli Stati Uniti.

Utenti Online

Abbiamo 847 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine